Se siete degli amanti del PC gaming oramai lo avrete capito benissimo: scegliere la giusta scheda video per la propria configurazione non è per nulla semplice. Tra nomenclature di ogni tipo e tecnologie sempre nuove è infatti un attimo confondersi e non ponderare bene la propria scelta. La grande competizione tra AMD e Nvidia ha inoltre complicato ancor più le cose sotto tale punto di vista, permettendoci però al contempo anche di poter far ricadere la nostra decisione su un gran numero di validi prodotti a dei prezzi decisamente interessanti.
Nel caso in cui siate alla ricerca di una scheda video performante e in grado di domare la quasi totalità dei giochi moderni senza troppi problemi le due celebri società hanno pensato a diverse soluzioni per accontentarvi, senza per forza dover spendere cifre considerevoli. Dopo il confronto tra Nvidia RTX 2070 Super e la Radeon RX 5700 XT, di cui vi abbiamo parlato qui, questa volta scendiamo ancora un po’ più di prezzo, proponendovi una ricca panoramica tra Nvidia RTX 2060 e e la Radeon RX 5600 XT.
Nonostante un prezzo minore non dovete però assolutamente preoccuparvi: si tratta infatti comunque di due schede che, nonostante siano lontane da quanto offerto dalle soluzioni top di gamma, riescono ad offrire delle esperienze di gioco assolutamente soddisfacenti.
Al fine di guidarvi nella vostra scelta e di condurvi verso la GPU più adatta alle vostre esigenze e alla vostra configurazione abbiamo quindi stilato un succulento e corposo confronto tra le due schede, in modo tale da comporre uno scenario che sappia illustrarvi al meglio queste due differenti schede video.
RTX 2060 vs RX 5600 XT: Schede tecniche e caratteristiche a confronto
Prima ancora di poter andare a disquisire sulle performance effettive delle due GPU è buona cosa soffermarsi su quelle che sono le loro caratteristiche e, quindi, sulle loro schede tecniche. Nonostante si tratti di informazioni di grande valore vi invitiamo però a non basare la vostra scelta solamente su tali freddi numeri: quelle analizzate oggi sono infatti due schede video di due produttori diversi, con architetture tra loro profondamente differenti e difficilmente confrontabili. In ogni caso potete trovare le schede tecniche di Nvidia RTX 2060 e e la Radeon RX 5600 XT comodamente nella tabella di seguito.
RTX 2060 | RX 5600 XT | |
Architettura: | Turing | Navi 10 |
CUDA Cores: | 1920 | 2304 |
RT Cores: | 30 | 0 |
Tensor Cores: | 240 | 0 |
VRAM: | 6 GB GDDR6 | 6 GB GDDR6 |
Memory Bandwidth: | 336.0 GB/s | 288.0 GB/s |
TDP: | 160 W | 150 W |
Feature a confronto
La RTX 2060 e la RX 5600 XT sono due GPU tra loro decisamente differenti per quanto riguarda l’architettura: la soluzione Nvidia è infatti basata su Turing, mentre quella AMD su Navi 10. La RX 5600 XT non presenta di conseguenza, come facilmente osservabile nella tabella qui sopra, né le unita RT né i Tensor core, che sono invece entrambi presenti nella RTX 2060. Tale mancanza sta a significare che la scheda video di AMD non supporta né gli effetti RTX, ossia il real time ray tracing, ne tantomeno il deep learning super sampling o DLSS. Si tratta di due tecnologie che permettono di rendere migliore sotto diversi punti di vista l’esperienza di gioco e che, ora come ora, sono esclusive delle soluzioni Nvidia basate su architettura Turing.
Per chi non avesse idea di cosa siano queste due tecnologie il Ray Tracing è un sistema di grande impatto, capace di introdurre all’interno di alcuni titoli un’illuminazione realistica in tempo reale in grado di dare una nuova linfa al loro aspetto tecnico. Purtroppo si tratta di una tecnologia tanto bella da vedere quanto pesante sul piano prestazionale, con il nostro framerate che soffrirà decisamente quando in uso. Il real time ray tracing è in ogni caso una tecnologia davvero impressionante, come potete osservare nel video qua sopra dedicato a Metro Exodus. Il DLSS, invece, è un nuovo sistema di anti-aliasing in grado di ridurre l’impatto sul piano prestazionale dei metodi precedentemente usati senza però ridurre la qualità delle immagini. Due tecnologie, in definitiva, assolutamente interessanti e da tenere in grande considerazione, ma su cui non basare esclusivamente la propria scelta.
RTX 2060 vs RX 5600 XT: Benchmark
Come potete osservare comodamente dai grafici qui sotto ci troviamo di fronte a due schede decisamente valide, che riescono a domare senza troppi problemi il Full HD e ad offrire delle prestazioni comunque soddisfacenti anche in 1440p. Sia la Nvidia RTX 2060 che la Radeon RX 5600 XT sono quindi due schede video che riescono ad offrire buone performance ad un prezzo tutto sommato contenuto. Nessuna delle due riesce a imporsi in modo deciso sull’altra per quanto riguarda la forza bruta, ma va però considerato come il prodotto AMD sia acquistabile per una cifra sensibilmente minore rispetto alla RTX 2060, non disponendo però d’altro canto delle innovative tecnologie discusse nel paragrafo precedente.
Potete osservare entrambe le schede video oggetto di questa comparativa in azione su tutta una serie di titoli degli ultimi tempi comodamente nel video qui di seguito.
RTX 2060 vs RX 5600 XT – Conclusioni: Qual è la migliore?
Arrivare ad una decisione definitiva anche in questo caso non è per nulla semplice: si tratta infatti di due GPU di grande valore ad un prezzo abbordabile, capaci di offrire prestazioni tutto sommato buone senza scendere troppo a compromessi. Da una parte, per quanto riguarda la Radeon RX 5600 XT, abbiamo un prezzo minore, che potrebbe ingolosire buona parte dell’utenza, ma d’altro canto non disponiamo né del Ray Tracing nel del DLSS, che troviamo invece nella Nvidia RTX 2060. In definitiva, quindi, se le peculiari tecnologie di Nvidia hanno catturato il vostro interesse dovreste orientare la vostra scelta sulla RTX 2060, in caso contrario la RX 5600 XT saprà darvi prestazioni assolutamente in linea con la concorrente per diverse decine di euro in meno.
Dove acquistarle al miglior prezzo
Per concludere l’articolo, vi lasciamo qui sotto dei link dove potrete acquistare sia la RTX 2060 che la RX 5600 XT al miglior prezzo attualmente disponibile sul mercato.
Supporto e dove seguirci
Per qualsiasi domanda scrivete un commento oppure venite a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo vi è stato di aiuto, seguiteci anche su Telegram e Facebook cosi da rimanere sempre aggiornati sui nostri articoli.