RTX 2070 Super vs RX 5700 XT: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

Uno dei dilemmi più annosi che ci si ritrova ad affrontare durante la costruzione del proprio PC da gaming dei sogni è sicuramente quello riguardante la scelta della GPU. Una decisione, visti anche dei prezzi non sempre così abbordabili, che ha prima o poi attanagliato chiunque, costringendoci a delle lunghe e spesso infruttuose meditazioni.

A complicare ulteriormente il tutto è inoltre il fatto che il panorama delle schede grafiche è decisamente vasto e spazia su diverse fasce di prezzo, proponendo dei prodotti spesso tra loro molto differenti. Proprio per questo motivo, prima di procedere con la propria scelta, è necessario fare mente locale e cercare di capire verso che tipologia di prodotti ci si voglia indirizzare.

Nel caso in cui siate dei grandi appassionati e abbiate delle buone disponibilità economiche due delle scelte più appetibili per quanto riguarda le GPU sono sicuramente la Nvidia RTX 2070 Super e la Radeon RX 5700 XT. Si tratta infatti di due schede che, sebbene ancora lontane dal toccare i picchi raggiunti dal mercato, riescono entrambe a rivelarsi incredibilmente prestanti e versatili.

Per aiutarvi nella vostra scelta abbiamo quindi stilato un corposo confronto tra le due schede, analizzandone punti di forza e di debolezza e andando così a comporre uno scenario che, si spera, vi aiuterà in questa importante ma difficile decisione.

RTX 2070 Super vs RX 5700 XT: Schede tecniche e feature a confronto

Prima di gettarsi nell’analisi diretta dei due prodotti è sicuramente necessario soffermarsi sulle loro schede tecniche e, quindi, sulle loro caratteristiche. Vi esortiamo però a non basarvi troppo sulla tabella seguente in quanto, seppur decisamente utile e ricca di informazioni, non può certo essere l’unico strumento su cui basare la propria scelta. La Nvidia RTX 2070 Super e la Radeon RX 5700 XT sono infatti due GPU decisamente diverse, con architetture e produttori differenti.

RTX 2070 SuperRX 5700 XT
Architettura:TuringNavi 10
CUDA Cores:25602560
RT Cores:400
Tensor Cores:3200
VRAM:8GB GDDR68GB GDDR6
Memory Bandwidth:448.0GB/s 448.0GB/s
TDP: 215W 225W

Feature a confronto

Trattandosi di due GPU con architettura diversa, con la RTX 2070 Super che è basata su Turing e la RX 5700 XT su Navi 10, sono molte le differenze tra le due schede video. La soluzione di Radeon non presenta infatti, come comodamente osservabile nella tabella del paragrafo sopra, né le unità RT core né i Tensor core, presenti invece nel prodotto Nvidia. Il che sta a significare che, a differenza della RTX 2070 Super, la RX 5700 XT non supporta il real time ray tracing, il RTX, e il deep learning super sampling, il DLSS. Si tratta di due tecnologie decisamente interessanti, seppur non ancora sfruttate a pieno, che permettono di rendere sotto diversi aspetti migliore l’esperienza globale di gioco.

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando il Ray Tracing è una tecnologia di grande impatto, che permette di avere un’illuminazione maggiormente realistica in tempo reale e di migliorare sensibilmente la nostra esperienza di gioco. Tale tecnologia non è però purtroppo leggera e, oltre a regalarci delle scene incredibili, ci sottrarrà anche diversi frame per secondo. Nonostante un lancio a dir poco claudicante il Ray Tracing sta però prendendo sempre più piede e negli ultimi mesi abbiamo potuto osservare tale tecnologia in azione con ottimi risultati, vedi ad esempio in Control. Se l’aspetto visivo dei giochi è una delle vostre debolezze si tratta quindi di una caratteristica da tenere in grande considerazione. Il DLSS è invece in poche parole un nuovo sistema di anti-aliasing, che riesce a ridurre l’impatto prestazionale dei metodi analoghi precedentemente utilizzati senza andare ad intaccare pesantemente la qualità delle immagini. Si tratta quindi in definitiva di due aspetti assolutamente interessanti, da tenere in grande considerazione ma su cui non basare esclusivamente la propria scelta.

RTX 2070 Super vs RX 5700XT: Benchmark

Come facilmente osservabile dai grafici qui sotto sia la Nvidia RTX 2070 che la Radeon RX 5700 XT sono due schede estremamente valide, che riescono a regalare grandi soddisfazioni ai propri possessori. Posto il fatto che cadere male con tali GPU è quindi decisamente difficile, volendo analizzare più a fondo i risultati è chiaro come le prestazioni non si discostano eccessivamente, restando in un range di differenza che varia dai pochi frame per secondo a massimo una decina. A fare la differenza non sono quindi tanto le prestazioni ma bensì il prezzo: la RX 5700 XT costa infatti quasi 100 euro in meno alla concorrente Nvidia, ma non dispone però delle tecnologie citate nel paragrafo precedente.

Ecco invece un breve video esplicativo di Benchmark, dove possiamo comodamente osservare le due schede video in questione in azione su diversi titoli degli ultimi tempi.

RTX 2070 Super vs RX 5700 XT – Conclusioni: Qual è la migliore?

Decidere in maniera definitiva quale sia la scelta migliore tra le due schede video è assolutamente difficile: se da una parte abbiamo infatti delle tecnologie esclusive di grande interesse e delle prestazioni leggermente ma sensibilmente migliori sulla RTX 2070 Super, dall’altra abbiamo una differenza di prezzo decisamente considerevole. Per quanto riguarda le prestazioni tra la RTX 2070 Super e la RX 5700 XT la differenza non è infatti così eccessiva e il vantaggio della proposta Nvidia sotto tale aspetto non è così discriminante. Se il Ray Tracing vi ispira particolarmente la vostra scelta dovrebbe quindi ricadere sulla 2070 Super, in caso contrario la RX 5700XT è un’ottima scelta, ad un prezzo decisamente concorrenziale e senza neanche troppe rinunce.

Dove acquistarle al miglior prezzo

Per concludere l’articolo, vi lasciamo qui sotto dei link da dove potete acquistare sia la RTX 2070 Super che la RX 5700 XT al miglior prezzo possibile.

Supporto e dove seguirci

Per qualsiasi domanda scrivete un commento oppure venite a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo vi è stato di aiuto, seguiteci anche su Telegram Facebook cosi da rimanere sempre aggiornati sui nostri articoli.

5/5 - (1 vote)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Lascia un commento