I migliori videogiochi del 2019 su PC

Il 2019 è stato un anno sicuramente ricco per il gaming su PC, un anno capace di regalarci titoli sia validissimi tecnicamente che anche assolutamente godibili sul piano ludico. A differenza dell’anno scorso, a cui fare la parte del leone a livello globale erano stati due titoli esclusivi per console, ossia God of War e Red Dead Redemption 2, con quest’ultimo poi uscito recentemente anche su PC, in questo 2019 le opere più interessanti dell’anno sono uscite direttamente anche per la nostra piattaforma preferita, permettendoci di immergerci fin da subito in alcune validissime esperienze. Bando quindi alle ciance ed ecco a voi la nostra personalissima Top 10 dei migliori giochi PC del 2019.

Total War: Three Kingdom

Quando ci si ritrova a parlare di Total War è praticamente impossibile cascar male e, così come da tradizione, anche il recente Three Kingdom, ultimo titolo della saga ambientato nell’Antica Cina, non ha assolutamente deluso. Creative Assembly per l’occasione ha infatti creato un titolo di tutto rispetto, focalizzandosi in particolare questa volta sull’aspetto diplomatico, conferendoli una profondità assolutamente inedita per la serie. Non si tratta certamente del capitolo più riuscito e indimenticabile della celebre saga, ma una cosa è comunque certa: gli amanti degli strategici troveranno in Total War: Three Kingdoms pane per i loro denti.

Apex Legends

Far seriamente concorrenza ad un fenomeno mediatico e culturale è praticamente impossibile e, forte della sua incredibilmente numerosa base di utenti, Fortnite ha attirato gli occhi dell’intero panorama videoludico anche in questo 2019. In questo scenario di apparente monopolio all’alba dell’anno appena passato è però sorto dal nulla Apex Legends, titolo di Respawn Entertainment che è riuscito a ritagliarsi una fetta più che consistente in tale mercato, grazie ad un gameplay veloce, dinamico e divertente ed una grande cura per i dettagli. Non si tratta certo di un’esperienza indimenticabile, ma raramente ci siamo divertiti così tanto come con Apex Legends. E scusateci se è poco.

Metro Exodus

Tra i grandi titoli regalatici da questo ricco 2019 è un vero peccato che Metro Exodus sia passato un po’ in sordina. L’ultima opera di 4A Games è infatti riuscita abilmente a svecchiare la celebre formula di gioco alla base della saga senza però snaturarla, costruendo sopra al classico feedback della serie un’ulteriore ed apprezzata vena esplorativa. Nulla da dire, ovviamente, sul lato narrativo, dove Metro Exodus eccelle grazie soprattutto a dei personaggi a tutto tondo, capaci di dare un quid non indifferente all’opera. Un titolo solido e di rilievo, che avrebbe sicuramente meritato più attenzioni.

Star Wars Jedi Fallen Order

A prima vista il mondo videoludico e quello cinematografico sembrano fatti apposta per andare a braccetto, complice la condivisione di tutta una serie di elementi cari ad entrambi. Purtroppo la storia ci ha spesso portato in una strada diametralmente opposta a quella preventivata, colma di tie-in scadenti e di produzioni fatte tanto per. Fortunatamente non è questo il caso di Star Wars Jedi Fallen Order, opera di Respawn Entertainment che è riuscita a conquistare praticamente tutti grazie ad una grande fedeltà all’universo di George Lucas e un combat system con i controfiocchi. Peccato solo per una trama non abbastanza profonda, che impedisce al titolo di raggiungere picchi qualitativi ancor più alti.

Resident Evil 2

Lo ammettiamo, inserire un remake nella lista dei migliori giochi dell’anno fa un po strano anche a noi, cultori dell’innovazione e ricercatori della novità. Nonostante ciò era però impossibile non inserire in questo elenco Resident Evil 2, con il titolo di Capcom che ci ha lasciato letteralmente a bocca aperta per la cura con cui è stato creato. Fedele all’originale ma anche aperto al futuro: Resident Evil 2 è il perfetto esempio di come andrebbe creato un remake, il prototipo di quello che, speriamo, si consoliderà come lo standard per produzioni analoghe.

The Outer Worlds

Tra le sorprese di questo ricco 2019 è impossibile non annoverare The Outer Worlds, titolo che ci ha riportato ai vecchi fasti degli action RPG e che ha fatto tornare in auge l’incredibile fucina creativa di Obsidian Entertainment. The Outer Worlds è un titolo delizioso, profondo e sfrontato, capace di affrontare con una chiave di lettura decisamente interessante l’inflazionato tema dei viaggi spaziali. Tra una direzione artistica clamorosa e dei personaggi a tutto tondo il titolo ci accompagna per mano in una delle esperienze più intriganti dell’anno: peccato solo per delle ambientazioni di scarso respiro e una longevità che sarebbe potuto essere più elevata.

Devil May Cry V

Il 2019 è sicuramente stato un anno d’oro per Capcom: oltre al precedentemente lodato remake di Resident Evil 2, il celebre publisher nipponico ha infatti anche rispolverato con grande successo un’altra leggendaria saga, regalandoci un a dir poco indimenticabile Devil May Cry V. Capcom in questo quinto capitolo non si è infatti risparmiata, orchestrando per l’occasione un titolo ricco e colmo di possibilità, adatto ai neofiti e perfetto per gli appassionati. Un lavoro certosino, che ha messo le basi per quello che si prospetta un futuro assolutamente lucente per la serie. Quanto cavolo ci era mancato Devil May Cry.

Sekiro: Shadows Die Twice

Innovarsi dopo anni e anni di successi non è mai facile, cambiare strada dopo aver trovato la propria personale gallina dalle uova d’oro non è mai semplice. Nonostante ciò From Software, reduce dall’incredibile e inarrestabile cavalcata dei Souls, ha saputo cambiare le carte in tavola, scuotendosi dal torpore e regalandoci con Sekiro: Shadows Die Twice un’esperienza a tutto tondo, capace di porre un’ulteriore ed importantissima pietra miliare all’interno del panorama videoludico. Un combat system spettacolare e una direzione artistica di rilievo sono infatti solo alcuni degli innumerevoli punti di forza del titolo: quando si dice garanzia di qualità.

Control

Fantastico da giocare, bellissimo da vedere e con una trama di primo ordine: Control è senza ombra di dubbio alcuna uno dei migliori titoli dell’anno, e non solo a livello ludico. Se sulla narrazione e sul gameplay c’erano infatti gran pochi dubbi fin dall’annuncio, l’ultima opera di Remedy Entertainment è riuscita a sorprendere clamorosamente anche sul comparto tecnico, regalandoci la prima esperienza veramente degna di nota con Ray Tracing. Control è quindi un titolo validissimo sotto un’infinita di aspetti e si merita decisamente questo secondo posto nel nostro personalissimo elenco dei migliori giochi del 2019.

Disco Elysium

Drammatico ed eccentrico, complesso e altamente personalizzabile: Disco Elysium è senza ombra di dubbio alcuno la sorpresa maggiore di quest’anno. A fronte di una formula di gioco apparentemente ostica, ZA/UM ha infatti tirato fuori un vero e proprio capolavoro, regalandoci un titolo capace di sublimare l’essenza stessa degli RPG e colpendoci in pieno petto con una storia tanto cruda e reale quanto al contempo dannatemene coinvolgente. Un’opera magari non per tutti ma che tanto saprà donare a chi riuscirà a comprenderla a pieno. Un’esperienza pazzesca, nonché il nostro personale gioco dell’anno per PC.

5/5 - (1 vote)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

pc gaming

Il futuro del gaming su PC: cosa ci aspetta?

Il gaming sta vivendo un periodo di profonde trasformazioni. L’avanzamento tecnologico, l’ampia disponibilità di device con cui giocare, la volontà da parte delle software house

Lascia un commento