Il team responsabile di RPCS3, l’emulatore PS3 per PC, ha annunciato che nell’ultima versione del loro programma è stato inserito il supporto per il rendering ad alte risoluzioni.
Un’altra funzionalità interessante è la presenza di un filtro anisotropico nativo, rendendo quindi le texture dislocate lontano molto più pulite.
L’emulatore permette quindi di scegliere la risoluzione nativa e la risoluzione scalata, dove la prima è massimo a 1280×720 per la stragrande maggioranza dei titoli PS3, mentre la risoluzione scalata permette di renderizzare il gioco a risoluzioni maggiori. Se si possiede una GPU adeguata, è anche possibile far girare i titoli a 4K, ma a quanto pare il limite software permette addirittura di raggiungere risoluzioni 10K.
Tuttavia, per il momento solo 10 titoli supportano questa funzionalità, come Red Dead Redemption, Demon’s Souls, Yakuza 4 e Persona 5, ma altri si aggiungeranno in futuro molto presto.
Naturalmente gli aggiornamenti per RPCS3 non finiscono qui, e il team ha già promesso che in futuro verranno aggiunti un filtro antialiasing e algoritmi di texture-scaling, più naturalmente il supporto a molti altri giochi e il miglioramento delle prestazioni dell’emulatore.