Roccat Vulcan TKL – Recensione

Roccat Vulcan TKL è la versione compatta della sorella Vulcan e mantiene il design iconico che ha contraddistinto la serie dalla concorrenza. Andiamo a scoprila nel dettaglio.

Specifiche Principali

  • ROCCAT® Titan Switch Linear (azionamento da 1,4 mm, lineare)
  • 50 milioni di tasti del ciclo di vita
  • Fattore di forma TKL compatto
  • Memoria delle impostazioni integrata
  • ROCCAT® Easy-Shift[+]™ tecnologia
  • Processore basato su ARM Cortex-M0 a 32 bit
  • Frequenza di polling a 1000 Hz
  • Suite software ROCCAT® Swarm

Caratteristiche

Roccat Vulcan TKL è una tastiera compatta di fascia alta, troviamo una costruzione di qualità, la parte superiore è in alluminio anodizzato con bordi rifiniti a macchina, oltre a dare solidità al telaio assicura un aspetto premium.

Rispetto ad altre tastiere da gioco, la serie Vulcan ha la caratteristica di avere copri tasti molto sottili, quindi gli swtich trasparenti sono quasi completamente esposti, questo migliora la diffusione della retroilluminazione RGB per un effetto unico. I copri tasti sono realizzati in plastica ABS di buona qualità, questo materiale migliora la diffusione dei LED ma è meno resistente all’usura, sorprende però la stabilità.

Gli switch veri e propri sono i proprietari Roccat Titan, nel nostro modello abbiamo quelli Linear, dotati di un punto di azionamento di 1,4 mm per una distanza di percorrenza totale di 3,6 mm. Switch più veloci del 30% dello standard, il feedback è reattivo e lineare, simile a quello di altri tasti Red. La durata è di 50 milioni di click.

ROCCAT Vulcan TKL ha una retroilluminazione RGB completa con tasti illuminati individualmente e nessuna sbavatura di colore, il tutto è gestibile tramite il software Swarm, possiamo anche programmare macro avanzate oltre al supporto AIMO.

Nonostante l’interfaccia poco moderna rimane intuitiva, il software è abbastanza leggero soprattutto rispetto alla concorrenza e non lascia a desiderare come impostazioni e funzionalità.

Sul fondo della tastiera sono presenti dei grossi piedini gommati che possono essere inclinati per migliorare l’ergonomia. Il profilo generale è piatto e basso, non è presente nessun poggia polsi ma la tastiere è nel complesso comoda da usare. Come connessione troviamo un cavo USB Type C standard rimovibile.

Vulcan TKL ha tasti multimediali dedicati, un pulsante di disattivazione dell’audio e una rotella del volume nell’angolo in alto a destra.

Conclusione

ROCCAT Vulcan TKL è un’eccellente tastiera da gioco meccanica TenKeyLess. Ha una costruzione premium con una piastra superiore in alluminio spazzolato e copri tasti low profile per un design unico e accattivante. Il design può essere un motivo più che valido per acquistarla, infatti sul mercato non ci sono tastiere simili.

Gli switch ROCCAT Titan hanno un feedback buono, sono lineari, leggeri e reattivi, ottimi per giocare ma anche per scrivere, i keycaps sono molto stabili nonostante siano in plastica ABS. E’ disponibile anche un modello Vulcan TKL con switch ottici per una durata e una reattività maggiore.

ROCCAT Vulcan TKL è consigliata e si aggiudica due nostri award.

Award Gold PC-Gaming.it
Award Recommended PC-Gaming.it

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

PC Gaming 400 euro

PC Gaming 400 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD

Con i prezzi dei componenti che, soprattutto nell’ultimo periodo, sono saliti alle stelle, per chi ha un budget limitato non è facile assemblare un buon …

Migliori Joystick per Microsoft Flight Simulator | Giugno 2021

Nella nostra recensione del gioco siamo stati abbastanza chiari, Microsoft Flight Simulator 2020 è il migliore simulatore di volo presente sul mercato: sul lato tecnico …

Migliori Casse Audio per PC – Giugno 2021

La scelta delle migliori casse per PC passa per l’analisi di diversi fattori. Le casse, infatti, sono un accessorio fondamentale per poter completare l’esperienza di …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci