Introduzione e caratteristiche
Quando si cerca una scheda madre con una buona retroilluminazione RGB spesso bisogna spendere dei bei soldi, per fortuna Gigabyte Z370 Aorus Ultra Gaming sembra offrire una scelta completa ad un prezzo competitivo.
Come layout e caratteristiche tecniche non si differenzia molto dal modello Z370 AORUS Gaming 3 che abbiamo recensito in passato. In particolare oltre alla retroilluminazione, troviamo uno slot PCI-E 16x al posto del 1x e una porta porta DVI-D posteriore al posto del pulsante OC.
La caratteristica più importante per molti è la retroilluminazione RGB completamente personalizzabile. Molto simile a quella presente sulle sorelle maggiori, questa retroilluminazione si estende dal circuito audio agli slot PCIe e attraverso gli slot DIMM. Il risultato è accattivamene e probabilmente tra i migliori sul mercato, i LED sono luminosi, vivaci e chiari, ormai un segno distintivo delle schede madri GIGABYTE.
Sono presenti degli header dedicati per aggiungere le strisce luminose a LED, vengono supportate strisce da 5 o 12v e fino a 300 LED. Grazie al software GIGABYTE è possibile gestire colori ed effetti per adattarsi alle preferenze di ogni utente.
Gigabyte Z370 Aorus Ultra Gaming è basata ovviamente sul chipset Intel Z370 che supporta solamente gli ultimi processori Intel Coffee Lake. Troviamo un VRM a 7 fasi (4+3) e quattro slot DIMM compatibili con memorie DDR4 fino a 64GB e 4000MHz.
Gli slot PCIe sono tre 16x di cui due rinforzati e quattro 1x, è possibile effettuare configurazioni multi GPU sia AMD Crossfire che NVIDIA SLI.
Per l’archiviazione ci sono in totale sei porte SATA 3, posizionate come di consueto sul lato destro della scheda madre, tra queste due hanno un orientamento orizzontale frontale.
I due slot M.2 sono inseriti sopra il primo PCIe 1x e sopra il secondo PCIe 16x, quello superiore supporta unità da 110 mm mentre quello inferiore fino a 80 mm. Entrambi assicurano una velocità massima di 32 Gb/s e sono compatibili con la più recente tecnologia di memorie Intel Optane.
La parte audio è gestita dal codec Realtek ALC1220, ormai uno standard per le schede madri da gioco, inoltre sono presenti condensatori Nichicon e WIMA per garantire un audio di alta qualità.
Sulla scheda madre vi sono sei sensori di temperatura e ben cinque connettori ibridi che supportato sia ventole PWM che pompe degli impianti a liquido. Bisogna anche citare la presenza di un connettore USB Type-C per il pannello frontale oltre ai consueti USB 3.0 e 2.0.
Per quanto riguarda l’I/O posteriore è costituito da:
- 1 PS / 2
- 1 DVI-D
- 1 HDMI
- 1 USB Type-C
- 1 USB 3.1 Gen 2 Type-A
- 4 USB 3.1
- 2 USB 2.0
- 1 RJ-45 (Killer E2500)
- 6 prese audio
BIOS
Il BIOS UEFI GIGABYTE ha un’interfaccia molto semplice e intuitiva anche se non è moderna come i BIOS di altri brand.
Configurazione e metodologia
Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata. Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte. I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.
Il nostro PC:
NZXT Kraken x62
i7 8700K
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
GTX 1080 SuperJetstream
EVGA G3 750W
Benchmark
Conclusione
Z370 Aorus Ultra Gaming ha praticamente tutto quello che si cerca in una scheda madre da gioco. Certo, non abbiamo il Wi-Fi o la copertura M.2, ma è il giusto compromesso e il pacchetto offerto è estremamente competitivo.
Le funzionalità e prestazioni sono ottime, sopratutto è presente la ricercata retroilluminazione RGB accattivante. Se cercate sopratutto quest’ultima caratteristica, è impossibile trovare di meglio allo stesso prezzo.
GIGABYTE Z370 Aorus Ultra Gaming è un’ottima scheda madre per la piattaforma Intel Coffee Lake, prezzo competitivo e una retroilluminazione RGB accattivante.