Per quanto tempo possono durare i PC da gaming? Questa è una domanda molto comune, possiamo dirvi che la durata media di un computer da gioco è di 3-7 anni, ma può durare oltre 8-10 anni con la giusta cura.
I computer da gioco di fascia bassa possono avere una vita inferiore. Tuttavia, è importante notare che la durata di ciascun componente varia notevolmente: la GPU forse è quella che invecchia prima e anche quella più soggetta all’usura se si gioca per molte ore.
Ci sono diversi fattori che possono influenzare la durata dei componenti, come l’accumulo di polvere, l’eccessiva umidità e il surriscaldamento. Pertanto, è fondamentale mantenere il proprio computer da gioco in condizioni ottimali, eseguendo regolarmente la pulizia e l’aggiornamento dei componenti.
Per garantire una lunga durata al proprio computer da gioco, è importante acquistare componenti di alta qualità, che garantiscano un funzionamento ottimale e siano resistenti all’usura nel tempo.
Non c’è una durata certa
Alcuni desiderano un upgrade del PC ogni anno ma altri potrebbero attendere cinque anni o di più. Inoltre c’è anche da considerare la svalutazione del PC e l’avanzamento tecnologico che invoglia al cambio. Non c’è una durata cerca ma possiamo dare dei numeri:
- PC da gioco preassemblati: I computer da gioco preassemblati generalmente hanno una vita inferiore ai PC assemblati da noi. Difficile quantificarla perchè varia in base alle specifiche di ogni PC e ai giochi a cui si gioca. I PC preassemblati hanno dalla loro componenti solitamente peggiori, anche le temperature di esercizio sono superiori alla media.
- PC da gioco di fascia bassa: I computer da gioco di questo tipo hanno una durata di 2 o 3 anni. Poi bisogna aggiornarli. Sebbene siano i meno costosi, hanno le specifiche più basse. È possibile giocare a giochi leggeri ma con quelli più recenti solitamente si hanno problemi di prestazioni e anche per questo la durata è così limitata. Dipende tutto dal tipo di gioco che volete giocare e se vi sta bene avere grossi compromessi.
- PC da gioco di fascia media: Durano dai 3 ai 5 anni, poi è necessario aggiornarli per i giochi più moderni. I PC da gioco di fascia media hanno specifiche più elevate rispetto ai PC di fascia bassa. Fortunatamente, hanno ancora un prezzo ragionevole e supportano senza problemi i giochi attuali e futuri.
- PC da gioco di fascia alta: Durano in media dai 7 ai 10 anni. Sebbene siano i più costosi, presentano le specifiche migliori. I PC da gioco di fascia alta possono offrire la migliore esperienza possibile.
Durata dei singoli componenti
Scheda grafica
La vita di una GPU potrebbe finire in 5 anni, ma se la si usa moderatamente, potrebbe funzionare anche per 10 anni o più. Non significa che dopo 5 anni non funzionerà, semplicemente potrebbe non essere più in grado di far funzionare i più recenti videogiochi.
Processore
La CPU è uno dei componenti più affidabili di un computer. L’uso e il calore influiscono sulla durata della CPU, ma dovrebbe durare per almeno sette-dieci anni, se non di più.
Sebbene i videogiochi e altre applicazioni richiedano quotidianamente una maggiore potenza, la maggior parte dei processori viene considerata obsoleta dopo 10 anni. Però le CPU stanno diventando così veloci ed efficienti che potrebbe rendere obsolete i vecchi modelli prima del previsto.
La cattiva gestione delle temperature è essenzialmente l’unico fattore che riduce la durata di vita dei processori. Non solo la CPU, ma ogni componente del computer può essere lentamente consumato dal calore eccessivo. Le prestazioni delle schede grafiche, degli alimentatori e persino delle unità di archiviazione a stato solido migliorano con un raffreddamento ottimale.
Ovviamente anche l’overclock può ridurre la vita della CPU.
Leggi: Come ridurre la temperatura della CPU
Dissipatore
I dissipatori per CPU sono di due tipi principali:
- Dissipatori ad aria con dissipatore e una ventola o due ventole.
- Dissipatori a liquido AIO con radiatore e ventole.
Il dissipatore a liquido è l’opzione preferita dagli appassionati di PC che amano modificare i propri computer e renderli molto belli.
Un dissipatore a liquido per CPU assicura un design unico e svolge un ottimo lavoro di raffreddamento. In particolare quelli AIO sono relativamente semplici da installare e dovrebbe durare circa 5-6 anni anche in base alla garanzia di molti produttori. Ciò è dovuto al fatto che sono costruiti per resistere a lungo e sono interamente sigillati, eliminando la necessità di sostituire il liquido di raffreddamento.
Leggi anche: Vale la pena un raffreddamento a liquido personalizzato?
Poi ci sono i dissipatori a liquido personalizzati. Questi dissipatori per CPU hanno un aspetto decisamente accattivante e possono raffreddare il PC a temperature molto basse, ma richiedono una manutenzione leggermente superiore rispetto a quelli AIO. Questi dissipatori richiedono una manutenzione ogni uno o due anni, ma non dovrebbero richiedere una sostituzione completa per altri quattro o cinque anni, ma dipende molto anche dagli additivi aggiungi.
Invece i dissipatori ad aria durano per “sempre”, sono composti da un pezzo di metallo con una ventola. Anche se la ventola si dovesse rompere hanno dissipano in modalità passiva, ovviamente l’unico accorgimento è tenerli puliti dalla polvere come anche quelli a liquido.
Scheda madre
Una scheda madre ha spesso una lunga durata, può arrivare fino a 20 anni o anche di più se viene curata correttamente e mantenuta pulita. La scheda madre stessa dovrebbe continuare a funzionare perfettamente anche quando l’hardware ad essa collegato diventa obsoleto.
Naturalmente, bisogna anche considerare che non tutte le schede madri si guastano allo stesso modo. Alcune smetteranno di funzionare o spesso le prestazioni inizieranno a deteriorarsi o la scheda diventerà obsoleta in termini tecnologici.
RAM
In via ipotetica, se si progetta un PC in questo momento e si utilizza la migliore RAM disponibile, le sue prestazioni dovrebbero durare più di un decennio. l problema è che dopo 6-7 anni potreste aver bisogno di più RAM e questi componenti potrebbero essere già in disuso.
Pertanto, se non avete intenzione di effettuare un upgrade in futuro, è preferibile acquistare un modello da 32 GB per gli standard attuali.
HDD e SSD
A differenza delle unità HDD, che presentano arti mobili come piatti rotanti e bracci che si danneggiano facilmente, le unità SSD non hanno questi componenti. Le unità SSD offrono una maggiore resistenza agli urti e alle vibrazioni, sono fatte per archiviare i vostri dati per anni in modo affidabile.
I dispositivi SDD hanno una durata minima di dieci anni. Anche gli hard disk possono durare lo stesso tempo ma avendo parti mobili, sono più soggetti all’usura e sono più proni alla rottura fisica.
Fattori che influenzano la vita di un PC
Se volete aumentare la durata di vita del vostro PC da gioco, dovete essere consapevoli di alcuni fattori che possono ridurne la vita.
Polvere
La polvere è uno dei problemi più frequenti che riducono la durata di un computer. Il funzionamento dei vari componenti può essere ostacolato dalla polvere, che accelera anche l’usura nel tempo. Bisognerebbe pulire il proprio PC una o due volte all’anno e più frequentemente se è in un ambiente con molta polvere.
Leggi: Pulire il PC: i nostri consigli per farlo bene
Umidità eccessiva
L’umidità e componenti elettronici non vanno d’accordo. Questo può essere un problema se teniamo il PC in un ambiente con alti livelli di umidità.
In particolare, le cantine sono famose per i loro alti livelli di umidità. Oltre all’utilizzo di un deumidificatore, non c’è molto altro da fare per gestire l’umidità eccessiva.
Surriscaldamento
Indipendentemente dal dispositivo utilizzato, una corretta dissipazione del calore è fondamentale. Se non si pulisce il PC, se non si utilizzano dissipatori adeguati o se non si cambia la pasta termica; i componenti del PC soffriranno di un surriscaldamento eccessivo.
Come aumentare la durata del proprio PC?
Ogni computer arriva a un punto in cui è necessario un upgrade. Tuttavia, ci sono diverse cose che si possono fare per prolungare la vita di un PC da gaming.
Aggiornare la RAM
Quando la RAM diventa obsoleta, magari non è più sufficiente per quel determinato gioco o software, allora bisogna aggiornarla. Avete ancora 8GB di memoria? Allora è tempo di passare a 16GB e magari 32GB. Ovviamente controllate i requisiti hardware e contattateci se avete dubbi.
Quando si cerca l'accoppiamento perfetto di RAM per una CPU Intel Core, RAM DDR5 sono ormai lo standard con frequenze che arrivano a 6000MHz+. In grado di svolgere le attività quotidiane come anche quelle più pesanti grazie ai 32GB totali.
Acquistare un SSD
Un SSD è la scelta migliore se si desidera velocizzare il computer e allo stesso tempo disporre di spazio di archiviazione aggiuntivo. Molti portatili possono trovare nuova vita con questo semplice upgrade.
Disinfettare regolarmente il sistema
Ricordate anche di considerare la prevenzione software. Sebbene i virus e altre minacce informatiche di solito non danneggino fisicamente il PC, la riparazione dei danni causati ai file personali o di sistema può essere piuttosto costosa. Alcuni arrivano addirittura a criptare completamente il sistema. Per prevenire virus, malware e altre intrusioni, assicuratevi di utilizzare un solido antivirus.
Proteggetevi dagli sbalzi di tensione
Il vostro computer potrebbe avere problemi come la corruzione di file e la perdita di documenti non salvati a causa di un’improvvisa interruzione di corrente. Inoltre i computer sono estremamente sensibili alle fluttuazioni di corrente. Sovratensioni o picchi di qualsiasi entità possono danneggiare l’alimentatore e altri componenti.
Per proteggersi è necessario un gruppo di continuità (UPS), si tratta di un dispositivo di protezione da sovratensioni con batteria integrata che interviene immediatamente per proteggere il nostro PC o qualsiasi altro dispositivo collegato.
- Dimensioni compatte
- VR corregge le variazioni di tensione per fornire un'alimentazione affidabile
- Il display a LED fornisce uno stato di facile lettura
- Gli allarmi acustici segnalano le variazioni delle condizioni di alimentazione della rete e dell'UPS
- La protezione della linea dati assicura una protezione completa delle apparecchiature dalle sovratensioni
Perfezionare aerazione e dissipazione
Quando si parla di calore, l’aerazione è un aspetto cruciale. I dissipatori e le ventole del case possono essere d’aiuto, quindi se pensate che non siano sufficienti vi invitiamo a cambiarli. Assicuratevi anche che il computer abbia un accesso adeguato all’aria esterna, non nascondetelo in un armadietto e non posizionatelo vicino ad un calorifero o altre fonti di calore.
Pulire regolarmente il PC
E’ normale che con il passare dei mesi si farà strada la polvere, soprattutto se avete animali per la casa. Quindi tenete d’occhio eventuali accumuli e pulitelo regolarmente.
Conclusione
Un PC da gaming dovrebbe durare in genere oltre i 7 anni. Ovviamente questa stima cambierà in base ai giochi, alle specifiche del PC stesso e alle proprie esigenze. Solitamente gli appassionati cambiano i componenti ben prima.
Supporto
Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, vieni a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo ti è stato di aiuto, condividilo e scrivi un commento. Per tutte le altre guide segui la nostra sezione dedicata.