Intel annuncia oggi la nuova linea di processori desktop “Coffee Lake”, composta da ben otto diversi modelli che saranno disponibili dal 5 Ottobre. Questa nuova famiglia introduce il primo processore Intel Core i5 a 6 core e il primo processore Intel Core i3 a 4 core.
La famiglia Coffee Lake ha come sempre modelli sbloccati riconoscibili dalla lettera “K”, questi garantiscono le massime prestazioni e flessibilità data dalla possibilità di Overclock.
I processori Coffee Lake sono prodotti con il processo a 14nm, simile a Kaby Lake, Skylake e Broadwell. Le prestazioni in single core non cambiano di molto, visto che l’architettura della CPU e della GPU è quasi identica, ma il migliroamento considerevole è dato dai core aggiuntivi.
Intel Core i7-8700K ha sei core e dodici thread ed è il miglior processore desktop di sempre a detta di Intel, con una frequenza massima di 4.7 GHz grazie alla nuova tecnologia Intel Turbo Boost 2.0. Anche le altre proposte come l’Intel Core i5-8600K e Intel Core i3 8350k non sono da meno e garantisco un notevole aggiornamento rispetto alla precedente generazione.
Questi nuovi processori richiedono una nuova scheda madre, infatti verranno lanciati per il momento solo con la nuova piattaforma Intel Z370, con supporto fino a 40 linee pci-e 3.0 e memorie DDR4 a 2666MHz.
I processori desktop Intel Core di ottava generazione saranno disponibili a partire dal 5 ottobre 2017, questa è la lineup completa: