Pimax annuncia un nuovo visore VR standalone dal costo proibitivo

Nel corso di una presentazione tenutasi online, Pimax ha presentato il suo nuovo visore per la realtà virtuale standalone, il Reality 12K QLED, con delle specifiche niente male ma dal costo leggermente proibitivo.

Atteso per la fine del 2022, il modello base del Pimax Reality 12K QLED costerà la bellezza di 2.400 dollari, rendendolo di fatto il visore per la realtà virtuale più costoso presente sul mercato. Tuttavia, a giustificare il prezzo ci pensano le specifiche tecniche, che sono state definite dalla stessa Pimax “senza compromessi” e capaci di rendere invidiosi qualunque altro visore presente sul mercato.

Grazie al processore Snapdragon XR2 integrato, il visore è capace di essere standalone e di eseguire un gran numero di giochi per proprio conto senza aver bisogno di un PC. Lo schermo del visore è capace di una risoluzione 12K (che naturalmente data la natura dei due schermi non è la stessa cosa di un 12K di una televisione), 200Hz di frequenza di aggiornamento e un FOV di 200° in orizzontale e di 135° verticale, ma a causa comunque della limitata capacità computazionale del processore, mentre è in modalità standalone la risoluzione del visore sarà limitata a 8K, 120Hz e un FOV orizzontale di 150°.

Il sistema operativo sarà basato su Android, e Pimax proporrà un suo store dove gli utenti potranno acquistare contenuti standalone. Il visore sarà dotato di una batteria da 6000mAh, ma purtroppo non è noto quanto permetterà di durare in modalità standalone. Tuttavia, sarà facilmente scambiabile con un’altra carica.

Saranno presenti anche ben 11 camere e diversi sensori che serviranno a tracciare le varie parti del corpo del giocatore, tra cui occhi, controller, mani, testa, bocca e l’intero corpo.

La placca frontale sarà scambiabile a piacere, e potrà persino espandere le capacità del visore stesso. Le varie placche potranno includere extra come 60GHz WiGig per facilitare lo streaming senza fili, il Tracking per SteamVR, 5G, mixed reality, e molto altro ancora. Pimax ha invitato compagnie terze a creare le proprie placche e aggiungere a essi i propri moduli in modo da dare al visore funzionalità mai pensate prima.

Pimax ha inoltre annunciato una “console dedicata a giocare alla VR” dal nome Pimax VR Station, e sebbene non siano stati rilasciati molti dettagli, potrebbe essere un PC compatto specificatamente creato per far funzionare giochi in VR. La Pimax VR Station avrà con sé il modulo WiGig per poterci giocare senza fili.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Migliori Webcam per Streaming

Le webcam sono passate dall’essere un oggetto utile solo ad alcuni a diventare essenziali per una larga fetta della popolazione: fra DAD e riunioni lavorative

Migliori schede Wi-Fi per il gaming

Quando non è possibile collegarsi al router tramite cavo Ethernet, l’accesso ad Internet non può che avvenire tramite una scheda Wi-Fi e scegliere la migliore

Lascia un commento