Finalmente AMD ha condiviso le proprie roadmap aggiornate, confermando la data dell’atteso Zen+.
Ad aprile 2018 AMD lancerà i prodotti basati sulla sua architettura Zen+, prodotti con il nuovo processo a 12nm di Globalfoundries che offrirà sia una maggiore velocità di clock che una tecnologia di precision boost migliorata. Zen+ è solo un piccolo passo in avanti rispetto all’attuale architettura Zen, le vere innovazioni saranno introdotte con Zen 2 che arriverà il prossimo anno e sarà basato sul processo a 7nm di GlobalFoundries.
Insieme alle CPU Ryzen di seconda generazione verrà lanciata la nuova piattaforma con chipset serie 400. La piattaforma AMD AM4 durerà fino al 2020, i possessori di una scheda madre con chipset serie 300 tramite un semplice aggiornamento BIOS potranno usare i nuovi processori Zen+.
Oltre alle CPU Zen+, AMD conferma entro il 2018 l’arrivo delle schede grafiche Vega basate sul nuovo processo produttivo a 7nm e nella versione professionale ottimizzate per il deep learning, oltre alle varianti mobile, mentre nel 2019 sarà l’anno della nuova architettura Navi. Purtroppo non sono stati rivelati altri importanti dettagli.
Dopo il ritorno di AMD nel 2017 nel settore dei processori, anche questo 2018 ha serbo tante novità.