Sappiamo già che nel 2018 AMD passerà al nuovo processo produttivo FinFET a 12 nm di Globalfoundries, consentendo alcuni miglioramenti in termini prestazionali e consumi.
Oggi, sono state condivise alcune slide che sembra mostrare i piani di AMD per il 2018 e per il 2019.
I processori Zen 2 purtroppo arriveranno dopo il 2018, a causa dello stato attuale del processo produttivo a 7nm. Per il prossimo anno ci dobbiamo “accontentare” di un refresh dei processori Ryzen, oltre alle nuove APU Raven Ridge sempre prodotte con il processo a 14nm.
Sul lato schede video, sembra che AMD prevede di utilizzare la nuova interfaccia PCIe 4.0 con Vega 20, almeno all’inizio solo sulla piattaforma professionale. Non si sanno le caratteristiche di Vega 20 ma dovrebbe essere sempre a 12 nm, in quanto il processo a 7 nm non sarà pronto prima della fine del 2018.
Infine, una slide è dedicata a Ryzen 5 Pro, in cui vengono mostrate tutte le potenzialità rispetto alle CPU Kaby Lake. Ryzen mobile sarà un lancio importante per AMD, grazie a prodotti performanti e con un basso consumo energetico.
Queste slide non possono essere confermate come ufficiali, ma tutte le informazioni contenute sembrano essere plausibili considerando le dichiarazioni di AMD.
Sarà interessante vedere i miglioramenti di Ryzen con il nuovo processo produttivo a 14nm, sperando in frequenze di funzionamento più elevate. Una certezza è il supporto alla piattaforma AM4, questa durerà almeno fino al 2019.