Meta ha annunciato una partnership pluriennale con Lightstorm Vision, lo studio cinematografico 3D di James Cameron, per produrre contenuti spaziali esclusivi in diversi generi, tra cui eventi dal vivo e intrattenimento a lungometraggio.
L’accordo prevede la produzione di sport dal vivo, concerti, film e serie TV con “IP di grande nome”, come afferma Meta in un recente post sul blog, sottolineando che Quest sarà la piattaforma hardware di realtà mista esclusiva di Lightstorm Vision.
La collaborazione si concentrerà sulla co-produzione di contenuti stereoscopici originali e sul miglioramento delle capacità dei creatori di contenuti di realizzare contenuti stereoscopici di alta qualità attraverso l’uso di strumenti avanzati, incluso l’impiego dell’intelligenza artificiale.
La partnership pluriennale è nata dopo che Andrew Bosworth, CTO di Meta e capo di Reality Labs, ha mostrato a Cameron alcuni dei più recenti hardware dell’azienda. Il celebre regista si è detto “stupito dal potenziale e dalla potenza trasformativa di questa tecnologia e da ciò che significa per i creatori di contenuti a livello globale”.
Cameron, noto per il suo lavoro di sceneggiatura e regia in numerosi successi al botteghino come The Terminator, Aliens, Titanic e Avatar, è da tempo un sostenitore del 3D. Ha contribuito a lanciare l’ondata di film 3D negli anni 2010 con lo sviluppo del Fusion Camera System, utilizzato per catturare il 3D stereoscopico in molti film.