NZXT Kraken X63 Recensione – Un dissipatore a liquido sempre spettacolare

Fondata nel 2004, NZXT è riuscita in questi anni ad entrare nel cuore degli appassionati grazie a prodotti di qualità dal design unico.

La nuova serie NZXT Kraken X-3 è l’ultimissima iterazione nella pluripremiata linea di dissipatori a liquido all-in-one RGB. Questa nuova generazione di Kraken offre ai costruttori di PC più opzioni per personalizzare in modo unico le proprie configurazioni fornendo sempre prestazioni avanzate.

Caratteristiche

La rinnovata serie Kraken X-3 migliora l’iconico design a specchio a infinito RGB allargando le dimensioni dell’anello ed è disponibile nelle configurazioni con radiatore da 240mm, 280mm e 360mm. Ora è possibile ruotare la parte superiore per garantire il corretto orientamento del logo NZXT, inoltre è incorporato un canale NZXT RGB per facilitare l’aggiunta di qualsiasi prodotto NZXT RGB.

Supporto SocketIntel: LGA1150, LGA1151, LGA1155, LGA1156, LGA1366, LGA2011, LGA2011-3, LGA2066
AMD: AM2, AM2+, AM3, AM3+, FM1, FM2, FM2+
WaterblockBase in rame
Pompa800 – 2,800 + 300 RPM
RadiatoreDimensioni: 143 x 315 x 30mm
Materiale: Alluminio
VentoleAer P140
Dimensioni: 140 x 140 x 26mm
Velocità: 500-1,800 + 300 RPM
Airflow: 27.27 – 98.17 C F M
Rumore: 21-38 dBA
GaranziaCinque anni

Questo design è moderno e unico, in questi anni ha conquistato molti appassionati grazie alla sua personalizzazione, possiamo dire che è uno dei dissipatori più accattivanti sul mercato. Oltre all’estetica non mancano importanti prestazioni, sia in termini di temperature che di silenziosità.

La struttura principale non cambia così drasticamente rispetto alla serie precedente. Il radiatore da 280mm ha uno spessore di 30mm con una costruzione in alluminio per mantenere un peso ridotto pur garantendo buone prestazioni. Sul lato è impresso il logo NZXT, mentre i due tubi sono collegati al radiatore mediante raccordi dritti e rinforzati con un rivestimento in nylon, al fine di proteggerli durante l’installazione e garantire flessibilità. I raccordi sono stati aggiornati, sopratutto quelli del waterblock, per una maggiore manovrabilità durante il montaggio.

Come per la vecchia serie, protagonista è l‘intero blocco/pompa con design a specchio infinito, una parte superiore trasparente mostra la bellezza dei LED RGB che illuminano il logo NZXT e l’anello esterno. Come rifinitura oltre alla comune plastica è presente l’alluminio spazzolato che dona una qualità e un aspetto premium. L’anello LED RGB è più grande del 10% e più brillante, come già accennato il coperchio girevole consente di orientare a piacimento il logo, a prescindere dalla direzione in cui è installato il sistema di raffreddamento.

Sul lato del waterclock sono presenti due connettori, uno per alimentare la pompa e fino a quattro ventole tramite connettore SATA oltre ad ampliare le opzioni RGB, mentre il più piccolo serve a collegare il dissipatore alla scheda madre per il controllo via software.

La base del waterblock è in rame e ha pasta termica preapplicata per il primo montaggio, ma con questa nuova serie ci aspettavamo una siringa riutilizzabile.

Le due ventole da 140m sono le collaudate NZXT Aer P140 PWM con sette pale ottimizzate per radiatori. Assicurano silenziosità, lunga durata e raffreddamento potente grazie ai 27,27-98,17 CFM di flusso d’aria e un rumore di 21-38dBA.

La serie Kraken X-3 è compatibile con i socket CPU tradizionali come LGA 1151 di Intel e AM4 di AMD. Il sistema di montaggio è il classico dei dissipatori Aseteck, semplice e immediato, un ottimo sistema che ormai viene utilizzato da molti anni. Attenzione però ai raccordi che potrebbero interferire nell’installazione della RAM nel primo slot.

Software NZXT CAM

I dissipatori a liquido della nuova serie NZXT Kraken sono compatibili con il software CAM, una utility estremamente completa che permette di controllare pompa, ventola e illuminazione, oltre al monitoraggio di tutte le componenti del nostro PC come la frequenza e voltaggio della CPU.

L’illuminazione RGB ha modalità avanzate per un’esperienza totalmente dinamica, grazie ad alcune modalità preimpostate che rispondono a temperatura, sincronizzazione audio e vari effetti luminosi. Inoltre i nuovi Kraken sono compatibili anche gli altri prodotti NZXT come LED e ventole.

Rispetto alle vecchie versioni, l’interfaccia è diventata più moderna e semplice, ma il software potrebbe essere leggermente più reattivo.

Piattaforma e Metodologia di Test

AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
Corsair AX860

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.

I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:

pure rock 2, be quiet! Pure Rock 2 Recensione – Economico, silenzioso ed essenziale

Benchmark

Conclusione

La serie AIO Kraken X-3 rimane tra le migliori sul mercato, come prestazioni ma sopratutto come design. NZXT ha perfezionato ogni cosa, ora l’anello LED RGB è più grande e il coperchio superiore può essere ruotato a piacimento, anche i raccordi sono stati aggiornati e viene impiegato l’ultimo design Aseteck di settima generazione che migliora efficienza e prestazioni. Non meno importante è il connettore compatibile con i prodotto NZXT RGB per il massimo controllo e personalizzazione.

Questo modello con radiatore da 280mm ha molte lamelle e in accoppiata con le due ventole Aer P 140mm raggiungono prestazioni impressionanti per un dissipatore di queste dimensioni, resta uno dei migliori che abbiamo potuto provare. In termini di rumorosità può essere estremamente silenzioso grazie all’ottimo blocco/pompa e alle ventole versatili.

La costruzione generale è ottima e abbastanza premium, ma avremmo preferito dei raccordi migliori in metallo. Il design generale, grazie all’effetto specchio infinito, rimane qualcosa di unico e eccezionale.

NZXT Kraken X63 continua la strada del suo fratello X62, una soluzione completa e top in termini di prestazioni e personalizzazione, il tutto garantito da una garanzia di 6 anni. Peccato non vederlo in accoppiata con le ventole NZXT Aer RGB 2.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17
Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19
5/5 - (2 votes)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Lascia un commento