
NVIDIA ha rilasciato una nuova versione dei driver GeForce. La versione 572.83 WHQL introduce numerose novità e miglioramenti significativi.
Questa versione dei driver introduce il supporto per le nuove versioni mobile delle GPU GeForce, specificamente:
- GeForce RTX 5090
- GeForce RTX 5080
- GeForce RTX 5070 Ti
Queste potenti GPU per notebook consentono prestazioni di alto livello anche in configurazioni portatili.
I driver 572.83 offrono ottimizzazioni “day zero” per diversi titoli di rilievo:
- Half-Life 2 RTX Demo: include supporto per RTX Neural Shaders e DLSS 4 con Multi Frame Generation
- inZOI: un simulatore di vita che supporta i personaggi NVIDIA Ace
- Warhammer 40,000: Darktide: aggiornamento per il supporto DLSS 4 MFG
- Assassin’s Creed Shadows
- Control: nuovo aggiornamento tecnologico con DLSS
- The Last of Us Part II Remastered
Espansione DLSS 4 MFG
Una novità importante è l’introduzione di override per DLSS 4 MFG che ora supporta ben 100 titoli. Gli utenti possono utilizzare l’app NVIDIA per sovrascrivere il supporto DLSS per un determinato gioco. Questa versione aggiunge 61 nuovi titoli alla lista, tra cui:
- Final Fantasy VII Rebirth
- Final Fantasy XVI
- Marvel’s Spider-Man 2
- Rise of the Ronin
- Warhammer 40,000: Space Marine 2
- Metro Exodus
- Returnal
Correzioni di Bug
I driver risolvono diversi problemi critici:
- Risolto un bug che impediva alle GeForce RTX 5090 e RTX 5080 di funzionare a piena velocità dopo il riavvio del sistema in caso di overclock manuale
- Corretti vari casi di crash con schermo nero per le GPU della serie RTX 50
- Risolti problemi con le impostazioni dell’app NVIDIA e del Pannello di controllo che venivano immediatamente reimpostate o generavano errori
- Corretto un BSOD durante il gameplay con HDR abilitato
- Risolto un errore di compilazione OptiX con VRED 2026
- Migliorata la stabilità dell’applicazione per Derivative TouchDesigner