NVIDIA oggi ha reinventato la grafica computerizzata con il lancio dell’architettura GPU NVIDIA Turing.
Il più grande passo avanti dall’invenzione di CUDA nel 2006, Turing presenta nuovi RT core per accelerare il ray tracing e nuovi Tensor Cores per l’intelligenza artificiale che, insieme per la prima volta, rendono possibile il ray tracing in tempo reale.
Questi due engine, insieme a un calcolo più potente per la simulazione e la rasterizzazione avanzata, inaugurano una nuova generazione di rendering ibrido per affrontare l’industria degli effetti visivi da 250 miliardi di dollari. Il rendering ibrido consente esperienze interattive di qualità cinematografica, incredibili nuovi effetti alimentati da reti neurali e interattività fluida su modelli altamente complessi.
La società ha anche presentato i suoi primi prodotti basati su Turing – le GPU NVIDIA Quadro RTX 8000, Quadro RTX 6000 e Quadro RTX 5000 – che rivoluzioneranno il lavoro di circa 50 milioni di designer e artisti in diversi settori.
L’architettura GPU di ottava generazione di NVIDIA, Turing rende possibile il ray tracing su una GPU ed è il risultato di oltre 10.000 anni ingegneristici. Utilizzando le funzionalità di rendering ibrido di Turing, le applicazioni possono simulare la fisica 6 volte più velocemente della precedente generazione Pascal.
Per aiutare gli sviluppatori a sfruttare appieno queste funzionalità, NVIDIA ha migliorato la sua piattaforma di sviluppo RTX con nuovi SDK di intelligenza artificiale, ray tracing e simulazione.
L’architettura Turing è dotata di processori di ray tracing dedicati denominati RT Core, che accelerano il calcolo del modo in cui la luce e il suono viaggiano in ambienti 3D fino a 10 GigaRay al secondo. Turing accelera le operazioni di raytracing in tempo reale fino a 25 volte della generazione precedente Pascal.
In combinazione con nuove tecnologie grafiche come l’ombreggiatura a velocità variabile, il sistema SM Turing raggiunge livelli di prestazioni senza precedenti. Con un massimo di 4.608 CUDA core, Turing supporta fino a 16 trilioni di operazioni in virgola mobile in parallelo con 16 trilioni di operazioni di interi al secondo.
Gli sviluppatori possono sfruttare gli SDK CUDA 10, FleX e PhysX di NVIDIA per creare simulazioni complesse, come particelle o fluidodinamica per visualizzazioni scientifiche, ambienti virtuali ed effetti speciali.
Disponibilità
Le GPU Quadro basate su Turing saranno inizialmente disponibili nel quarto trimestre.