Noctua è un punto di riferimento per quanto riguarda i dissipatori ad aria, grazie alla qualità eccezionale e alla straordinaria attenzione ai dettagli con tutti i suoi prodotti. Lo è ancora di più se si cercano delle soluzioni compatibili per la piattaforma AMD AM4, in particolare se si vuole una proposta per sistemi ITX e HTPC.

L’edizione speciale Noctua NH L9x65 SE-AM4 sembra avere tutte le carte in regola per essere tra i migliori dissipatore a basso profilo.

Iniziando dalla confezione, anche questa è di ottima qualità, all’interno il dissipatore è ben protetto e troviamo una seconda scatola con i vari accessori ben suddivisi. In particolare troviamo l’immancabile e ottima pasta termica Noctua NT-H1 con un cavo adattatore per ridurre la velocità della ventola da 2500 a 1800 RPM. Bisogna però ricordare che questa edizione è solamente compatibile con il socket AMD AM4, non sono presenti staffe per altri socket.

Noctua NH-L9x65 è un dissapore estremamente compatto, poco più piccolo del Wraith Spire di AMD. Come suggerisce il nome ha un’altezza di solamente 65mm mentre è largo 95mm,  queste misure lo rendono ideale per i case compatti HTPC. Gli slot DRAM e il primo PCIe sono completamente liberi e facilita l’accesso a tutte i connettori e componenti vicino al socket.

Il dissipatore è formato da 50 alette in alluminio nichelato con quattro heatpipe da 6mm e una base di contatto in rame nichelato. Il design rimanete quello caratteristico Noctua con  l’immancabile ventola marrone beige. La ventola è la Noctua NF-A9x14 PWM, spessa appena 14mm e con una velocità massima di 2500RPM e una rumorosità di 23,5 dBA.

Il sistema di montaggio è il consolidato SecuFirm 2 che assicura facilità e sicurezza, uno dei migliori sul mercato.

[nextpage title=”Piattaforma e Metodologia”]

AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
EVGA G3 750W

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.

I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:

prime95 settings - ARCTIC Freezer 33 TR - Recensione[nextpage title=”Test”]

[nextpage title=”Conclusioni”]

Noctua NH-L9x65 SE-AM4 è di sicuro attualmente tra le migliori proposte per le configurazioni ITX e HTPC basate su AM4. Come sempre con i prodotti Noctua, la qualità costruttiva è eccezionale e il sistema di montaggio SecuFirm 2 è estremamente semplice.

Però le dimensioni contenute non aiutano ad offrire prestazioni di raffreddamento così elevate, infatti abbiamo riscontrato dei risultati sufficienti a stock con il nostro Ryzen 7 1700, mentre non è assolutamente consigliato un qualsiasi overclock.

Nel complesso Noctua NH-L9x65 SE-AM4 sia per la qualità premium e silenziosità risulta un buon dissipatore per sistemi compatti, ma le sue dimensioni influenzano negativamente sulle reali prestazioni. Anche il prezzo di 50 euro è un po’ elevato per quello che offre, poi questa edizione è compatibile solamente con sistemi AM4, quindi in futuro viene limitato l’utilizzo su altre piattaforme sopratutto per Intel. Forse è consigliabile acquistare la versione normale e successivamente richiedere il kit gratuito AM4.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19

Quanto è stato utile questo articolo?

Valutazione media 0 / 5. Voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo articolo.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *