Introduzione

Noctua è un punto di riferimento per quanto riguarda i dissipatori ad aria, grazie alla qualità eccezionale e alla straordinaria attenzione ai dettagli con tutti i suoi prodotti. Lo è ancora di più se si cercano delle soluzioni compatibili per la piattaforma AMD AM4, in particolare se si vuole una proposta per sistemi ITX e HTPC.

 

L’edizione speciale Noctua NH L9x65 SE-AM4 sembra avere tutte le carte in regola per essere tra i migliori dissipatore a basso profilo.

Iniziando dalla confezione, anche questa è di ottima qualità, all’interno il dissipatore è ben protetto e troviamo una seconda scatola con i vari accessori ben suddivisi. In particolare troviamo l’immancabile e ottima pasta termica Noctua NT-H1 con un cavo adattatore per ridurre la velocità della ventola da 2500 a 1800 RPM. Bisogna però ricordare che questa edizione è solamente compatibile con il socket AMD AM4, non sono presenti staffe per altri socket.

Noctua NH-L9x65 è un dissapore estremamente compatto, poco più piccolo del Wraith Spire di AMD. Come suggerisce il nome ha un’altezza di solamente 65mm mentre è largo 95mm,  queste misure lo rendono ideale per i case compatti HTPC. Gli slot DRAM e il primo PCIe sono completamente liberi e facilita l’accesso a tutte i connettori e componenti vicino al socket.

Il dissipatore è formato da 50 alette in alluminio nichelato con quattro heatpipe da 6mm e una base di contatto in rame nichelato. Il design rimanete quello caratteristico Noctua con  l’immancabile ventola marrone beige. La ventola è la Noctua NF-A9x14 PWM, spessa appena 14mm e con una velocità massima di 2500RPM e una rumorosità di 23,5 dBA.

Il sistema di montaggio è il consolidato SecuFirm 2 che assicura facilità e sicurezza, uno dei migliori sul mercato.

Noctua NH L9x65 SE-AM4 Recensione – Miglior dissipatore per HTPC?
Valuta

Indice