MSI Optix MPG321QRF-QD è un grande monitor da gioco da 32 pollici, audace e accattivante che combina la tecnologia Quantum Dot per dei colori ancora più ricchi, insieme all’HDR 600 e prestazioni top di gamma grazie display rapid IPS 175Hz e compatibilità con G-Sync.
Non è il più economico sul mercato ma include caratteristiche premium, questo basterà per essere competitivo? Scopriamolo nel dettaglio!
Specifiche
- Dimensioni: 32 pollici
- Risoluzione: 2560 x 1440 QHD
- Aspect Ratio: 16:9
- Display: In-Plane Switching (IPS)
- Refresh Rate: 175Hz
- Tempo di rispsota: 1ms MPRT
- Contrast Ratio: 1000:1
- Luminosità: 400 cd/m2 (600 come picco massimo in HDR)
- Speaker: No
- VESA Compatibilità: Sì (100 x 100)
- Connettività: DisplayPort 1.4a x 1, HDMI 2.0b x 2, USB-C PD15W x 1, USB 3.2 x 3, 3.5mm Jack x 3
- Dimensioni con lo stand (WxHxD): 727 x 251 x 482 mm
Caratteristiche
Design e costruzione
MPG321QRF-QD è un monitor impressionante, il suo pannello da 32 pollici consente di ottenere un’immagine coinvolgente in gaming e non solo. Segue le linee degli ultimi monitor premium firmati MSI, con cornici ultra sottili, elementi simili alla fibra di carbonio con una striscia Mystic Light RGB nella parte posteriore.
Lo stand è molto solido e non occupa eccessivamente spazio sulla scrivania. Possiamo regolare l’altezza di 100mm, ruotare il display di 60 gradi e inclinarlo di 25mm, supporta anche il montaggio VESA da 100mm. L’unica cosa che manca è la possibilità di ruotare il pannello in verticale, ma non dovrebbe essere una grossa mancanza.
Nel complesso MPG321QRF-QD ha una costruzione di buona qualità ma il pannello in plastica posteriore è meno premium del previsto, da segnalare poi la necessità di fissare una vite per montare il monitor allo stand. In compenso l’alimentatore è integrato.
Le opzioni di connettività principali includono due HDMI 2.0b e un singolo ingresso DisplayPort 1.4a. Sicuramente spiccano le altre porte, una USB-C PD15W, tre USB 3.2 di cui due posizionate sul lato sinistro e ben tre jack da 3.5mm (uno per il microfono, uno per l’audio e uno combinato), non da poco considerando i competitor.
Troviamo anche la compatibilità KVM, che consente agli utenti di gestire due dispositivi di input con una sola tastiera e un solo mouse. È l’ideale se si desidera controllare PC fisso, console o portatile senza avere più periferiche sulla scrivania.
Dietro l’angolo in basso a destra del pannello si trova un joystick intuitivo che aiuta a navigare l’OSD. I vari menù sono ben studiati con un gran numero di impostazioni. Il monitor integra anche un bungee per mouse, che aiuta a organizzare il cavo anche se la posizione potrebbe risultare poco perfetta.
Qualità del display e prestazioni
- 32 pollici, 1440p e IPS con ottimi colori
- Tante opzioni di connettività, tra cui KVM
- Buone prestazioni in gaming
Il monitor MSI ha caratteristiche di livello, il pannello da 32 pollici ha una risoluzione di 2560 x 1440 e utilizza la tecnologia IPS con colori a 10 bit e un tempo di risposta di 1 ms. La densità di pixel di 92ppi non è particolarmente elevata, è come se fosse un display 1080p da 24 pollici. Comunque le immagini sono nitide ma non come i display da 27 pollici alla stessa risoluzione. Sicuramente vuole essere grande ma facilmente gestibile da un ampia gamma di schede grafiche.
Queste specifiche sono molto simili se non identiche al monitor LG 32GP850. Rispetto a quest’ultimo, il modello di MSI ha una frequenza massima di 175Hz (contro i 180Hz), differenza impercettibile.
Dai nostri test abbiamo misurato una copertura superiore al 100% dello spazio colore sRGB, 100% di AdobeRGB, 94% di P3 e una risposta tonale vicino a 2,2. Insieme poi ad una luminosità massima di e un contrasto di 1100:1, consentono di gestire discretamente l’HDR. Troviamo il supporto ufficiale allo standard VESA HDR 600, ma non ci dobbiamo far ingannare, le prestazioni sono deludenti se confrontate con i televisori di ultima generazione o anche i monitor da gaming top di gamma.
MSI Optix MPG321QRF-QD ha dei colori vibranti che potrebbe essere un pregio come anche un difetto per alcuni utenti. A noi piacciono così, ma per limitare la saturazione basta utilizzare la modalità sRGB del monitor.
MSI abbina i suoi colori sorprendenti a prestazioni buone in gaming, per sfruttare la massima frequenza con G-Sync bisogna utilizzare la Display Port. Il monitor supporta AMD FreeSync e NVIDIA G-Sync 0 – 175 Hz). Queste tecnologie assicurano che frequenze di aggiornamento di GPU e monitor siano sincronizzate per un’esperienza di gioco più fluida senza stuttering e tearing con il minimo della latenza.
Il display viene fornito con una serie funzionalità dedicate ai giocatori e non solo:
- Mirino: aggiunge un mirino sullo schermo per i giochi FPS.
- Contatore velocità fotogrammi: visualizza la velocità fotogrammi corrente.
- Riduzione della luce blu: rimuove la luce blu per aiutare a ridurre l’affaticamento degli occhi.
- Gaming OSD 2.0: questo software scaricabile offre più opzioni rispetto al normale OSD. Puoi controllare le tue periferiche, gestire le tue finestre e puoi assegnare una funzione al pulsante macro nella parte inferiore sinistra del monitor. È inoltre possibile controllare l’illuminazione RGB tramite questo software. È necessario collegare il monitor al computer tramite USB-B affinché queste funzioni funzionino.
- Night Vision; calcola e amplifica in modo intelligente i dettagli nell’area scura dello schermo, invece di schiarire brutalmente l’intero schermo e causare la sovraesposizione di alcune aree. Questo è un vantaggio competitivo o semplicemente per evitare immagini troppo buie.
- Modalità console: un’esclusiva modalità console in modo da accettare automaticamente segnali 4K su monitor QHD, supportando contemporaneamente l’HDR. Oltre a supportare nativamente la risoluzione 1440p.
- Profilo CEC: imposta i profili per più set di dispositivi e può rilevare automaticamente le impostazioni.
Conclusione
MSI Optix MPG321QRF-QD offre eccellenti immagini grazie al suo pannello IPS Quantum Dot. È veloce e reattivo, in grado di offrire colori ricchi e un contrasto discreto, oltre a disporre di numerose funzioni che lo rendono estremamente versatile. La funzionalità KVM è molto apprezzata ma anche l’hub USB integrato e i molteplici jack audio non sono da meno.
Sicuramente queste caratteristiche extra aumentano anche il prezzo complessivo, l’Optix MPG321QRF-QD si posiziona in una fascia di mercato premium. Sicuramente ottime funzionalità ma vale il doppio rispetto ad altri modelli, come anche il MAG321QR normale? Secondo noi la maggior parte degli utenti può benissimo risparmiare scegliendo un diverso monitor, alla fine anche le proposte più economiche mantengono ottime prestazioni. Diciamo che questo modello MSI è fuori mercato considerando anche gli ultimi monitor 4K 144Hz che vanno a posizionarsi a prezzi similari.
- QUANTUM DOT
- 32" WQHD, 175HZ RAPID IPS
- DESIGN & UTILITÀ SMART
- CONNETTIVITÀ VERSATILE