Dopo aver visto la tastiera MSI Vigor GK50, vediamo ora il mouse MSI Clutch GM50, un prodotto di fascia media con design RGB e altre specifiche interessanti, basteranno?
Caratteristiche
MSI Clutch GM50 è un mouse da gioco che misura 120x67x42 mm per 87 g di peso (senza cavo). Esteticamente il mouse è molto semplice con una retroilluminazione RGB accattivamene che caratterizza la zona bassa posteriore, il logo MSI e la rotellina per dare un look aggressivo e moderno.
La retroilluminazione è completamente personalizzazione tra milioni di colori e 9 effetti diversi tramite l’esclusivo software Gaming Center di MSI.
Specifiche principali:
- Sensore ottico gaming PMW-3330
- Design leggero e ergonomico
- Scegli tra milioni di colori disponibili con Gaming Center
- Impostazioni dettagliate con Gaming Center
- Tasti OMRON per assicurare 20 milioni di click
Realizzato con un design ergonomico destrorso assicura un buon confort per tutti i tipi di impugnatura. La superficie in plastica semi ruvida rende il mouse leggermente “economico” al tatto, mentre i lati con texture sempre in plastica aiutano a mantenere una presa sicura.
Il mouse ha in totale sei tasti programmabili, tutti con una buona forma e feedback, quelli principali usano degli switch OMRON con una durata fino a 20 milioni di click.
Alla base del Clutch GM50 abbiamo due grossi pad in teflon che lo fanno scivolare senza problemi su qualsiasi mousepad. Come cavo viene usato uno semplice gommato e non ultra-leggero in tessuto, con un connettore USB placcato oro.
Parlando invece infine del sensore, il GM50 usa il Pix-Art PMW-3330 di tipo ottico da 7200 DPI con accelerazione massima di 30 G e 150 IPS, purtroppo non un top di gamma ma rimane ottimo in gioco con buona precisione e reattività.
Conclusione
MSI Clutch GM50 è un mouse da gioco ben modellato e con un design RGB accattivante, ma per il resto non riesce ad impressionare soprattutto considerando il prezzo. Tolti gli ottimi piedini, i materiali non sono certo di qualità, il mouse è solido ma al tatto sembra di avere un prodotto economico, inferiore ad altri modelli sul mercato.
Il sensore ottico, nonostante sia un downgrade del top di gamma Pix-Art 3360, riesce ad avere prestazioni ottime in gioco e non solo, difficilmente si notano le differenze e riesce comunque ad essere competitivo.
La personalizzazione delle macro e della retroilluminazione è immediata grazie alle combinazioni di tasti e al semplice software MSI, il Gaming Center rimane però molto semplice e con poche funzionalità rispetto al concorrenza.
MSI Clutch GM50 si trova in un segmento di mercato estremamente competitivo e con tantissimi prodotti di alta qualità. Purtroppo ci sono altre soluzione miglior sul mercato e non vediamo motivi di consigliarlo se non per i fan del brand MSI.