Mozilla Firefox, il popolare browser Web open-source, è l’ultimo partner a incorporare la tecnologia RTX Video di NVIDIA. I video trasmessi in streaming su PC e workstation dotati di NVIDIA GeForce RTX risultano più nitidi e dettagliati senza richiedere una sorgente a risoluzione più elevata.
AI Decoded di questa settimana spiega come funziona il tutto, compresi i due componenti che costituiscono RTX Video:
- RTX Video Super Resolution consente di aumentare la risoluzione dei video per ottenere immagini più nitide e chiare. Il sistema funziona analizzando il video a bassa risoluzione e utilizzando il deep learning per prevedere l’aspetto della versione a risoluzione più elevata. L’algoritmo combina quindi l’immagine prevista con una versione tradizionale in upscaling per eliminare gli artefatti di compressione e rendere più nitido l’output finale.
- RTX Video HDR analizza i contenuti video SDR attraverso reti neurali IA per aggiungere informazioni HDR10, migliorando la qualità, i dettagli e la vivacità.
Considerando che il 90% dei video online è a 1080p o inferiore e in SDR, la possibilità di attivare NVIDIA RTX Video equivale a premere il pulsante “remaster” sulla maggior parte dei contenuti che gli utenti guardano ogni giorno.
Firefox si unisce agli altri browser basati su Chromium, tra cui Google Chrome e Microsoft Edge, nel supportare RTX Video. RTX Video Super Resolution è supportato anche nei video player più diffusi, come VLC.