Aria è una delle ultime cuffie in-ear di Moondrop, un’azienda ben nota per i suoi prodotti belli da vedere ma anche competitivi come qualità/prezzo. Questo modello è dotato di un design aggiornato che include un singolo driver dinamico personalizzato, portando un suono equilibrato e dettagliato, il tutto ad un prezzo interessante di 79 euro. Dopo averci sorpreso con le Moondrop Quarks, queste Aria riusciranno a fare lo stesso?
Specifiche Tecniche
- Driver : LCP liquid crystal diaframma da 10mm
- Sensitività: 122dB/Vrms (@1kHz)
- Impedenza: 32Ω±15% (@1kHz)
- Risposta in frequenza : 5Hz-36000Hz
- Costruzione: metallo
- Peso: circa 10g
Caratteristiche
Partendo dalla confezione, troviamo una scatola pregevole con un artwork in stile Anime Giapponese come da tradizione Moondrop. Nella scatola oltre alle due IEM troviamo una comoda custodia rigida circolare per trasportarle facilmente in viaggio, all’interno vi è un cavo a 2pin intrecciato in tessuto, 6 gommini con tre diverse dimensioni (piccoli, medi e grandi) per adattarsi facilmente a qualsiasi orecchio, una pinzetta e delle griglie di ricambio (molto apprezzate).
I gommini sono in silicone di buona qualità, identici a quelli delle Quarks, ci siamo trovati molto bene ma è soggettivo, potreste preferire gommini in schiuma in base alle vostre preferenze e se volete un maggiore isolamento.
Passando alle Aria vere e priorie, sono delle cuffie in-ear realizzate completamente in solido metallo, con un design minima. Sono complemente nere con giusto il logo “Aria” e alcuni elementi di colore oro, la verniciatura sembra abbastanza resistente.
La forma è studiata per adattarsi bene alla forma dell’orecchio, le cuffie sono confortevoli anche per lunghi periodi e non pesano troppo, grazie anche al cavo posto sopra all’orecchio. Due prese d’aria aiutano con l’equilibrio della pressione interna ed evitare il fastidioso “driver flex” di alcune in-ear, ma potenzialmente ha effetti negativi sull’isolamento passivo. L’ugello è un’estensione dell’alloggiamento metallico stesso, con un diametro di ~ 5,45 mm.
MOONDROP Aria utilizzano un diaframma in polimero a cristalli liquidi da 10 mm con magneti al neodimio N52 e una bobina giapponese Daikoku. Queste caratteristiche assicurano una risposta eccellente e dettagli sonori ad alta risoluzione. Un tuning abbastanza bilanciato che prediligono leggrmente le frequenze medie, il timbro generale è molto simile alle sorelle Moondrop Starfield. Nel complesso sono delle cuffie eccellenti con un ottimo soundstage, funzionano molto bene a 306° sia per l’ascolto di musica che per il gaming.
Conclusione – Moondrop Aria Sorprendono
Pro
- Qualità/Prezzo imbattibile
- Confort
- Ottimo suono dettagliato con soundstage decente
- Design e costruzione
Contro
- Cavo discreto ma si annoda facilmente
- Mancano gommini in schiuma
Moondrop Aria sono delle in-ear eccezionali, con una grande qualità costruttiva e un design minimale ma unico. In termini di suono, offrono un timbro difficile da non amare e capace di conquistare quasi tutti, dai più neofiti ai più esigenti. A 79 euro hanno un rapporto prestazioni/prezzo fenomenale e riescono a competere con prodotti ben più costosi, l’unica piccolezza è il cavo ma è sorvolabile considerando il resto.
Dal prezzo, al confort, alla qualità del suono, le Aria propongono un’offerta estremamente convincente. Ci sentiamo di consigliarle al 100% e difficilmente ve ne pentirete. Moondrop continua ad essere un punto di riferimento se cerchiamo in-ear di alta qualità a prezzi competitivi, non vediamo l’ora di vedere i prossimi prodotti.