Per tanti anni Intel ha quasi monopolizzato il mercato dei processori, offrendo delle soluzioni sempre migliori rispetto ad AMD, con Ryzen la situazione è completamente mutata, come ti abbiamo già mostrato nei nostri confronti, e AMD è riuscita finalmente a proporre dei processori che non solo possono combattere ad armi pari con quelli Intel, ma che addirittura risultano più convenienti e prestanti.
Questo scenario mutato ha spinto in molti a pensare di acquistare un processore Ryzen e di conseguenza a dover decidere quale scheda madre scegliere per supportare al meglio la sua prossima CPU. Per aiutarvi in questa scelta, oggi parliamo delle schede madri socket AM4 basate sul chipset B550, il successore del B450. Nell’articolo ti diremo quali sono secondo noi le migliori schede madri B550 attualmente disponibili sul mercato e nel complesso parleremo dei punti di forza e di debolezza di queste nuove schede madri. Se siete indecisi su quale scheda madre B550 comprare, in questo articolo troverete le risposte che cercate.
Migliori schede madri B550: Le nostre scelte
Feature e punti di forza delle schede madri B550
Le schede madri B550 nascono come alternativa più economica alle top di gamma X570: quelle schede madri possono arrivare a costare cifre molto alte, troppo alte se vuoi costruire una configurazione di medio livello. La feature più interessante delle B550 è l’offrire il supporto al PCIe 4.0 per un prezzo più abbordabile rispetto alle schede madri attualmente presenti sul mercato. Rispetto alle X570, le B550 presentano meno linee PCIe 4.0, ma supportano pienamente una scheda video di nuova generazione e un SSD 4.0, in pratica riescono a soddisfare le richieste di buona parte degli utenti. Le B550 non supportano i processori dai Ryzen 2000 in giù, quindi se possiedi un vecchio processore potrebbe non essere supportato, sono invece supportati i Ryzen 3000 e ovviamente i Ryzen 4000 e infine quelli 5000. Un’altra feature interessante è il supporto all’USB 3.2 Gen 2.
Generalmente le schede madri B550 sono le soluzioni migliori se vuoi una MOBO che supporti il PCIe 4.0 ma che non costi troppo, molte delle feature presenti nelle X570 non servono realmente a chi non ha in mente di farsi una configurazione top di gamma, se però non vi interessa il costo e volete il meglio possibile, abbiamo parlato delle X570 in un nostro precedente articolo.
Migliori schede madri B550: Scheda approfondita per ogni prodotto
Nell’ultima sezione dell’articolo, andiamo a vedere in maniera più dettagliata le schede madri B550 che vi consigliamo.
GIGABYTE B550M AORUS ELITE
- Supporta i processori AMD Ryzen™ 5000 Series/ Ryzen™ 5000 G-Series/ Ryzen™ 4000 G-Series e Ryzen™ 3000 Series
- Dual Channel ECC/Non-ECC Unbuffered DDR4, 4 DIMM
- Soluzione VRM digitale pura a 5+3 fasi con MOSFET a basso RDS(on)
- Slot x16 Ultra Durable™ PCIe 4.0 Ready
- Doppi connettori NVMe ultraveloci PCIe 4.0/3.0 M.2
- Condensatori audio di alta qualità e Audio Noise Guard per una qualità audio ottimale
- LAN Realtek GbE con gestione della larghezza di banda
- RGB FUSION 2.0 supporta LED indirizzabili e strisce LED RGB
- Q-Flash Plus aggiorna il BIOS senza installare CPU, memoria e scheda grafica
La prima scheda madre che approfondiamo è la GIGABYTE B550M AORUS ELITE, il prodotto più economico fra quelli che vi consigliamo. Più economico non vuole di certo dire di scarsa qualità, la GIGABYTE è una scheda madre robusta che garantisce buone prestazioni nel gaming, presenta due slot M.2 e due porte USB 3.2 Gen 2. Dato il prezzo a cui è venduta, questa scheda madre è il prodotto perfetto per chi vuole una Mobo B550 dal prezzo contenuto e per chi cerca anche soluzione Micro-ATX.
GIGABYTE B550 AORUS Elite V2: La migliore per rapporto qualità/prezzo
- Supporta i processori AMD Ryzen 5000 Series/ Ryzen™ 5000 G-Series/ Ryzen™ 4000 G-Series e Ryzen™ 3000 Series
- Design a doppia alimentazione digitale a 12+2 fasi
- Design termico avanzato con dissipatori a superficie allargata
- Slot PCIe 4.0 x16 ultraresistente
- Doppio slot NVMe ultraveloce PCIe 4.0/3.0 x4 M.2 con una protezione termica
- Audio AMP-UP con condensatori ALC1200 e WIMA
- LAN 2,5GbE velocissima
Come la sorella micro-ATX, questa GIGABYTE B550 AORUS Elite V2 risulta un ottima scheda madre per il prezzo di vendita. Presenta 2 slot per gli SSD M.2 e una porta LAN da 2,5 Gbps.
Se volete una B550 spendendo poco e dal formato ATX, la AORUS Elite V2 è quella che da il valore migliore ai vostri soldi, non a caso l’abbiamo scelta come la migliore per il rapporto qualità/prezzo.
ASUS ROG STRIX B550-F Wi-Fi: La migliore scheda madre B550
- Compatibilità con i processori AMD Ryzen delle serie 5000, 5000 G, 4000 G e 3000.
- I quattro slot DDR4 supportano fino a 128GB di RAM totali
- Progettata per essere efficiente, con 12+2 fasi di alimentazione
- La porta LAN Intel 2.5Gbps e il WiFi 6E (802.11ax) offrono una connettività veloce
- Connettività gaming infinita grazie al supporto con PCIe 4.0, HDMI 2.0 e Displayport.
Fra le schede madri B550 che vi consigliamo in questo articolo, la ASUS ROG STRIX B550-F WiFi è sicuramente la migliore: nelle prestazioni risulta fra le migliori schede madri B550 e presenta ben 8 porte USB, di cui due 3.2 Gen 2, 6 porte SATA da 6 Gb/s e 2 slot per gli SSD M.2, di cui uno PCIe 4.0. Il sistema audio è di ottimo livello, offrendo una qualità premium. Chi è interessato all’overclocking si troverà benissimo con questa scheda madre, che permette di overcloccare senza problemi sia la CPU che la RAM. Il formato è il classico ATX. La ROG STRIX è una scheda madre di assoluta qualità, la soluzione ideale se vuoi una scheda madre B550 che non rinuncia alle feature di alto livello.
GIGABYTE B550 AORUS PRO ATX
- Supporta AMD RyzenTM 5000 Series/3rd Gen RyzenTM e 3rd Gen RyzenTM con processori grafici Radeon, Dual Channel ECC/ Non-ECC Unbuffered DDR4, 4 DIMM
- 12 + 2 fasi Digital Dual Power Design con 50A DrMOS; design termico avanzato con dissipatori di calore a superficie allargata
- Ultra DurableTM PCIe 4.0 x16 slot; Dual Ultra-Fast NVMe PCIe 4.0/3.0 x4 M.2 con doppie protezioni termiche; Intel WiFi 6 802.11ax 2T2R & BT5 con antenna AORUS; AMP-UP Audio con ALC1220-VB e condensatori WIMA per SNR posteriore da 120 dB
- LAN da 2,5 GbE con gestione della larghezza di banda; USB 3.2 tipo CTM e supporto HDMI; RGB Fusion 2.0 supporta LED e strisce LED RGB
La Gigabyte AORUS Pro ha un prezzo e delle prestazioni simili a quelle della ASUS ROG STRIX di cui abbiamo parlato poco fa. Come la ASUS, presenta due slot M.2 e delle porte USB 3.2 Gen 2; ha ottime prestazioni nel gaming e nell’overclocking e ottime temperature. L’AORUS Pro è la tipica scheda madre B550 di questa fascia di prezzo, presenta diverse feature interessanti e delle solide prestazioni.
MSI MAG B550 TOMAHAWK MAX WIFI
- Supporta i processori AMD Ryzen™ serie 5000, serie 5000 G, serie 4000G e serie 3000
- Supporta memoria DDR4, fino a 5100+(OC) MHz
- Esperienza di gioco fulminea: PCIe 4.0, Lightning Gen 4 x4 M.2 con M.2 Shield Frozr, AMD Turbo USB 3.2 Gen 2
- Soluzione termica premium: il design esteso del dissipatore di calore con un pad termico aggiuntivo classificato per 7 W/mk e PCB con rame addensato da 2 once sono costruiti per un sistema ad alte prestazioni e un'esperienza di gioco senza interruzioni.
- Progettazione di potenza avanzata: 10+2+1 Duet Rail Power System, Digital PWM, Core Boost, DDR4 Boost.
- LAN 2.5G e AMD Wi-Fi 6E Soluzione: soluzione di rete aggiornata per uso professionale e multimediale. Fornisce una connessione di rete sicura, stabile e veloce.
- Shield I/O preinstallato: migliore protezione EMI e maggiore praticità per l'installazione.
La MSI MAG B550 Tomahawk è l’ultima scheda madre di cui parleremo in questo articolo, riesce a offrire delle prestazioni simili rispetto alle due schede madri precedenti e un buon supporto all’overclocking. Come le altre sue sorelle, presenta diverse porte USB 3.2, due slot M.2 e due porte LAN: una da 2.5Gbps e un’altra da 1Gbps. Rispetto alle schede madri più costose non mancano alcune feature, la TomahawkMax è un’ottima scheda madre B550, perfetta per chi cerca una MOBO con buone caratteristiche e che regali delle solide prestazioni.
Quale hai scelto? Faccelo sapere
Adesso tocca a voi scegliere, speriamo di avervi dato tutte le informazioni per farvi prendere la decisione giusta. Se volete, commentate l’articolo dicendoci quale scheda madre B550 avete scelto, fa sempre piacere sapere che le nostre guide siano state utili a qualcuno.
Supporto
Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, vieni a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo ti è stato di aiuto, condividilo e scrivi un commento. Per tutte le altre guide segui la nostra sezione dedicata.