Secondo i dati di SuperData Research, quest’anno l’intera industria videoludica avrebbe totalizzato un incasso di ben 91 miliardi di dollari.
Mentre il primo posto spetta, senza sorprese, al mercato mobile, con un incasso globale di $41 miliardi, al secondo posto troviamo la nostra beneamata piattaforma, il PC, con un incasso di $35,8 miliardi, crescendo del 6,7% rispetto allo scorso anno. Per concludere la classifica, al terzo posto ci stanno le console, con $6,6 miliardi, cresciuti però del 14,8% rispetto all’anno prima.
I ricavi maggiori della controparte PC sono rappresentati dai cosiddetti Free to Play, dove solamente in Asia sono stati spesi $12,5 miliardi. Per comparazione in Europa per i titoli F2P gli incassi sono stati di $2,8 miliardi.
Nel mercato premium, invece, l’Europa invece si piazza al primo posto con $2,7 miliardi (2,6 per le console) e in US con $1,8 miliardi (2,9 per le console), e in Asia $0,2 miliardi
Menzione d’onore per Overwatch, che solo su PC è riuscito a ricavare più di mezzo miliardo di dollari ($585,6 milioni), superando di gran lunga l’intramontabile Counter-Strike: GO, con “appena” $257,2 milioni.

 

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *