Deathloop è proprio un titolo strano: sviluppato da Arkane Studios, autori di capolavori quali Dishonored e Prey, pubblicato da Bethesda Softworks, la quale è proprietà di Microsoft, ma è una esclusiva console PlayStation 5. E PC, naturalmente. Comunque, essendo pubblicato proprio da Bethesda, si presumeva che le key in vendita sui vari store fossero per il Bethesda Launcher. Ma così non è.
Le key PC di Deathloop saranno infatti per Steam, e la conferma arriva da uno degli store, Green Man Gaming, in risposta a un tweet di un utente che chiedeva proprio lumi al riguardo, se le key in vendita fossero per Steam oppure no.
La questione non è propriamente scontata, perché sin da RAGE 2 le key PC dei titoli pubblicati da Bethesda Softworks erano appannaggio proprio del Bethesda Launcher. E anche perché originariamente anche le key di Deathloop dovevano essere del launcher.
Come affermato da GameBillet, un altro store per PC autorizzato, soltanto venerdì scorso Bethesda ha contattato tutti i rivenditori online avvertendoli che le key per Deathloop sarebbero state cambiare da quelle per Bethesda Launcher a quelle per Steam. Lo stesso varrà per le key all’interno delle versioni scatolate del gioco. Dentro ci sarà la key per il Bethesda Launcher, ma dopo averla inserita si verrà reindirizzati su Steam.
Non è noto del perché Bethesda abbia deciso di fare questo cambio, e alcuni stanno speculando che ci sia l’intenzione di chiudere permanentemente il launcher e affidarsi a Steam così come alle infrastrutture Microsoft. Si vedrà in futuro.
Deathloop è atteso per il 14 settembre 2021.