La Virtual Reality è sicuramente una gran bella tecnologia con il potenziale di cambiare e di rivoluzionare radicalmente il modo che abbiamo di giocare e di interagire con il mondo virtuale. Ma di strada da fare ce n’è ancora, eppure questo video pubblicato dal canale YouTube SmarterEveryDay, dimostra che la VR ha ancora molto, moltissimo da dire.
Il video in questione mostra in azione un guanto specificatamente designato per la VR con tecnologia per restituire un feedback aptico credibile e coerente, sviluppato dall’azienda HaptX.
In poche parole, quando il giocatore tocca qualcosa con la sua mano nel mondo digitale, il guanto riesce a restituire la sensazione di star appunto toccando qualcosa.

In un esempio mostrato nel video la mano viene messa sotto una pioggerellina, e il giocatore è in grado di percepire in maniera coerente ogni singola goccia, così come quando afferra un oggetto è in grado di percepire addirittura una sorta di resistenza per indicare il peso dell’oggetto.
Naturalmente la versione del guanto mostrata è ancora un prototipo, parecchio pesante e ingombrante, ma confidiamo che la versione commerciale, se mai ci sarà, sarà più leggera e confortevole.

Il guanto sfrutta una tecnologia brevettata di “tecnologia microfluidica”, progettata per spostare fisicamente la pelle nella stessa maniera che un oggetto farebbe nel mondo reale. Solo sul palmo ci sono ben 120 sensori, sufficienti per ricreare addirittura la sensazione di un ragnetto che cammina sulla mano: già ce le vediamo le software house di titoli horror leccarsi i baffi.
E anche quella dei porno… ma questa è tutt’altra storia!

A quando la tuta con feedback aptico?

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *