Intel ha annunciato XeSS 2, la nuova versione della sua tecnologia di super risoluzione, che include due nuove funzionalità: XeSS Frame Generation e XeSS Low Latency. XeSS 2 è la risposta di Intel a tecnologie simili come NVIDIA DLSS3 e AMD FSR3.
La tecnologia è stata divisa in due componenti: XeSS-SR (Super Resolution) e XeSS-FG (Frame Generation). XeSS-FG genera nuovi frame utilizzando l’accelerazione XMX, basandosi su reti neurali. Al momento, questa tecnologia funzionerà solo sulle GPU Intel Battlemage e Alchemist.
Inoltre, Intel ha introdotto XeSS Low Latency, una tecnologia simile a NVIDIA Reflex e AMD Anti-Lag2, che mira a ridurre la latenza introdotta da Frame Generation, portandola a livelli simili a XeSS 1.3 senza questa funzione. Frame Generation e Low Latency devono essere integrate nei giochi, ma Low Latency può essere abilitata manualmente.
Secondo Intel, XeSS 2 offre prestazioni da 2,8 a 3,9 volte superiori sulla scheda grafica Arc B580 rispetto alla baseline senza XeSS. La tecnologia XeSS sarà disponibile in diversi giochi, tra cui Assassin’s Creed Shadows, Dying Light 2 e Robocop Rouge City.