Intel ha annunciato Thunderbolt 5 – la prossima generazione di Thunderbolt – e ha mostrato un prototipo di laptop e di dock. Thunderbolt 5 promette di offrire miglioramenti significativi in termini di velocità di connettività e vantaggi in termini di larghezza di banda per gli utenti di computer.
Thunderbolt 5 offrirà 80 gigabit al secondo (Gbps) di larghezza di banda bidirezionale e, con Bandwidth Boost, fino a 120 Gbps. Questi miglioramenti forniranno una larghezza di banda fino a tre volte superiore rispetto alla migliore soluzione di connettività esistente, offrendo connessioni di visualizzazione e dati eccezionali. Thunderbolt 5 soddisfa le esigenze di elevata larghezza di banda dei creatori di contenuti e dei giocatori. Basato su standard industriali, tra cui USB4 V2, Thunderbolt 5 sarà ampiamente compatibile con le versioni precedenti di Thunderbolt e USB.
Le esigenze di larghezza di banda di creatori di contenuti, videogiocatori e professionisti stanno aumentando in modo significativo. Questi utenti desiderano display ad alta risoluzione e immagini a bassa latenza mentre lavorano con file video e di dati sempre più grandi. Thunderbolt 5 è stato progettato per migliorare in modo massiccio la velocità di connettività e la larghezza di banda, per garantire agli utenti dei PC moderni la possibilità di godere di immagini di altissima qualità e di esperienze coinvolgenti per gli anni a venire.
Thunderbolt 5 si basa su Thunderbolt 4 per diversi aspetti, tra cui:
- Due volte la larghezza di banda bidirezionale totale; Bandwidth Boost fornisce fino a tre volte il throughput per l’utilizzo intensivo di video, fino a 120 Gbps.
- Raddoppio del throughput dei dati PCI Express per una maggiore velocità di archiviazione e grafica esterna.
- Basato su standard industriali quali USB4 V2, DisplayPort 2.1 e PCI Express Gen 4; completamente compatibile con le versioni precedenti.
- Raddoppia la larghezza di banda di Thunderbolt Networking per connessioni PC-PC ad alta velocità.
- Utilizza una nuova tecnologia di segnalazione, PAM-3, per offrire questi significativi aumenti di prestazioni con i circuiti stampati, i connettori e i cavi passivi di oggi fino a 1 metro.