I recenti benchmark del processore Intel Core Ultra 7 265K stanno dimostrando prestazioni eccezionali che lo avvicinano al top di gamma Core Ultra 9 285K.
Il Core Ultra 7 265K, successore del Core i7, vanta una configurazione impressionante con 8 P-Core e 12 E-Core, per un totale di 20 core. Nonostante l’assenza di hyperthreading, i benchmark mostrano un miglioramento del 15% sia in single-core che in multi-core rispetto al predecessore 14700K.
I test sono stati condotti su una scheda madre ASUS TUF Gaming Z890 WIFI con 64GB di memoria DDR5. Il processore ha mantenuto la frequenza di riferimento di 5400 MHz, suggerendo che i risultati potrebbero essere ancora migliori con l’overclocking.
Questi nuovi dati posizionano il 265K molto vicino alle prestazioni del flagship 285K, rendendo il Core Ultra 7 una scelta allettante per gli utenti che cercano alte prestazioni senza necessariamente optare per il modello di punta.
La nuova nomenclatura Intel potrebbe inizialmente confondere, ma è chiaro che la serie Core Ultra porterà grosse novità sul mercato dei processori desktop.