L’annuncio di Ubisoft Quartz pare non essere stato accolto con particolare entusiasmo dalla comunità di videogiocatori. Considerato che il video della sua presentazione si è beccato ben il 95% di dislike su YouTube, vien da chiedersi quanto distante sia Ubisoft dalla comunità di videogiocatori.
Anche se da un bel po’ YouTube non permette più di mostrare i pollici in giù ricevuti su un video, è possibile ottenere questa percentuale facendo una proporzione con il numero di interazioni che un video ha avuto e rapportarla al numero di like ricevuti, e considerato che il video in questione ha avuto circa 16.000 interazioni e solamente 800 circa like, salta fuori che le restanti sono proprio i dislike ricevuti.
Oppure si può sempre scaricare una delle tanti estensioni per browser che fanno da soli il calcolo e mostrano la cara e vecchia interfaccia con il rapporto di like e dislike, come se niente fosse cambiato, anche se naturalmente non sarà preciso al cento per cento.
Tutta l’idea degli NFT ruota attorno alla loro unicità. Ubisoft ha intenzione di lanciare Ubisoft Quartz in beta partendo da Tom Clancy’s Ghost Recon Breakpoint, dove aggiungerà oggetti (chiamati Digits) in edizione limitata unici tra loro, in modo tale che ogni oggetto abbia delle cifre di identificazione univoche che si legheranno permanentemente ai giocatori che li ricevono. Questi oggetti contrassegnati potranno poi essere ceduti per soldi veri anche su piattaforme di terze parti qualora si desiderasse sbarazzarsene.
L’idea di Ubisoft è quella di permettere ai giocatori di creare oggetti di valore mentre giocano in modo da essere sostenibile anche per il publisher stesso, senza tuttavia dimenticare tutte le sfide riguardo alla scalabilità e al consumo di energia delle blockchain. Al momento questi oggetti di valore sono unicamente skin e altri oggetti di vanità, e si spera che così rimanga.
Ubisoft Quartz sarà disponibile a partire dal 9 dicembre alle 19:00 in USA, Canada, Spagna, Francia, Germania, Italia, Belgio, Australia e Brasile. Ci saranno tre drop di digit il 9, il 12 e il 15 dicembre, più altri drop nei primi del 2022.