Qualche giorno fa è comparso il post su Reddit di un certo throwaway11113454 che affermerebbe che Rockstar Games starebbe lavorando non solo a un DLC con degli alieni per Red Dead Redemption 2, ma anche al remake del primo titolo della serie. Ma come detto dall’autore del post, si è solo trattato di una burla creata ad hoc.
Tutto è nato infatti da questo utente, che ha voluto condurre un esperimento riguardo alla diffusione di notizie inventate ma credibili. Per puro caso ha proprio preso la serie di Red Dead Redemption, e ci ha cucito sopra la propria storia, introducendosi come uno che ha un amico che lavora come artista in Rockstar, e che quest’ultimo appunto gli avrebbe svelato su cosa l’azienda starebbe lavorando.
Ha continuato il post affermando che Rockstar starebbe appunto lavorando a un nuovo DLC per espandere la storia, facendogli però prendere una piega inaspettata, ovvero l’invasione di alieni, fornendo tuttavia una descrizione alquanto convincente (in fondo, anche Far Cry 5 ha avuto dei DLC alquanto… strambi).
Il piatto forte è stato sicuramente quando ha affermato che Rockstar stava lavorando anche al remake di Red Dead Redemption. Essendo un titolo di un certo spessore, e che su PC proprio non ha mai avuto fortuna di uscirne (mentre le voci del 2 si sprecano), ecco che la bufala convincente era già bella che servita.
Considerata la portata mediatica che la sua bufala ha avuto, cosa che ha spinto all’autore di farsi avanti e ammettere la bugia, diremmo che il suo esperimento è bello che riuscito: ovvero che è tanto facile far diffondere notizie false dagli addetti ai lavori senza che verifichino le fonti, sia giornalisti di siti importanti, sia youtuber, mentre all’opposto i giocatori stessi sono stati molto più cauti e ben pochi ci sono cascati.