Heise Team ha appena fatto trapelare il nuovo NDA (Non-Disclosure Agreement, il contratto di non divulgazione) di Nvidia. E pare che sia alquanto anti-consumatore e non molto etico.
Sostanzialmente, questo nuovo contratto sancisce che le informazioni confidenziali fornite ai giornalisti siano usate soltanto per beneficiare dell’azienda stessa. In poche parole, se un giornalista dovesse scrivere degli articoli al riguardo, dovrà solo parlarne positivamente e tacere sulle eventuali critiche.
Non è noto, tuttavia, se questo vale anche per eventuale hardware non rilasciato per il pubblico e fornito al giornalista per farne una recensione o scriverne una opinione.
L’NDA impone anche una scadenza di 5 anni su eventuali informazioni confidenziali, così come i segreti industriali non debbano mai essere divulgati – ma quest’ultimo punto è la norma per qualunque NDA. Tuttavia, riguardo al primo punto, impedirebbe di fatto ai giornalisti che l’hanno sottoscritto di non poter fare critiche su tali informazioni, rendendo quindi questo NDA quanto più di anti-consumatore possibile.