Il fatturato dei semiconduttori supera per la prima volta i 500 miliardi di dollari

Il fatturato globale delle vendite di semiconduttori è cresciuto di un più 25% nel 2021, toccando un nuovo record sopra i 500 miliardi di dollari. I dati, parte del rapporto preliminare di Gartner sullo stato dell’industria nel 2021, chiudono un altro anno afflitto da carenze e troppo poca offerta. Naturalmente, i vincoli di fornitura hanno portato a prezzi più alti per l’hardware che viene prodotto e distribuito, come abbiamo visto fin troppo bene nel mercato delle schede grafiche e non solo.

“Con il ritorno dell’economia globale nel 2021, le carenze sono apparse in tutta la catena di approvvigionamento dei semiconduttori, in particolare nell’industria automobilistica”, ha detto Andrew Norwood, vicepresidente della ricerca di Gartner. “La combinazione risultante di una forte domanda così come gli aumenti dei prezzi della logistica e delle materie prime hanno spinto il prezzo medio di vendita dei semiconduttori più in alto (ASP), contribuendo alla crescita complessiva delle entrate nel 2021.

2021 guadagni semiconduttori

Samsung, nel frattempo, ha detronizzato Intel di nuovo come il più grande produttore di semiconduttori, dato che ha registrato una crescita superiore alla media del 31,6% rispetto al 2020, soprattutto grazie alla forte produzione di NAND e memorie DDR.

Questo nuovo 2022 cosa porterà?

Fonte: Gartner

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Lascia un commento