HyperX, nonostante la giovane età, è riuscita in questi anni a diventare un punto di riferimento nel panorama delle periferiche da gioco. Tra le ultime novità c’è la nuova tastiera meccanica, HyperX Alloy Origins, la prima caratterizzata da switch firmati HyperX.
Caratteristiche
HyperX Alloy Origins segue il design degli altri prodotti HyperX, una colorazione total black estremamente minimale. La tastiera è full-size ma è compatta e robusta grazie al suo telaio in alluminio che caratterizza l’intero telaio non solo la parte superiore, insieme agli angoli smussati la sensazione al tatto è una tastiera indistruttibile, come qualità una delle migliori che abbiamo mai avuto modo di provare.
La tastiera come già detto è minimale e compatta, un semplice logo bianco è posizionato nella parte superiore a destra, sopra il tastierino numerico, di fianco invece sono presenti tre LED di notifica.
Gli switch meccanici HyperX sono personalizzati appositamente per offrire ai gamer il giusto mix di stile, prestazioni e affidabilità, sono garantiti per oltre 80 milioni di pressioni. Esteticamente sono molto simili agli switch Kailh e anche la sensazione di utilizzo è quasi identica; per il momento è disponibile solo la versione con Switch Red, quindi con corsa lineare e forza di attivazione di 45g, per prestazioni reattive ideali per i videogiochi spara tutto in prima persona. Gli switch sono metà trasparenti con un grosso LED RGB che assicura una retroilluminazione intensa.
Alloy Origins ha ovviamente una modalità Game con funzioni 100% Anti-Ghosting e Rollover N-key per assicurare che ogni singola pressione venga recepita.
La tastiera usa dei piedini con tre angoli di inclinazione regolabili (3°, 7° o 11°), questo per assicurare il massimo comfort dei polsi. Il cavo è di tipo USB Type-C rimovibile e a trama intrecciata con una lunghezza standard di 1,8m.
HyperX NGENUITY
Le varie funzionalità posso essere gestite tramite tasta dedicato FN o ancora meglio via software HyperX NGENUITY. Quest’ultimo è stato completamente aggiornato ed ora è disponibile come app sul Windows Store. Il nuovo software è molto semplice e intuitivo, permette di decidere l’illuminazione di ogni singolo tasto, impostare effetti luminosi e gestire le macro. Ogni preset può essere salvato nella memoria integrata della tastiera che supporta fino a 3 diversi profili.
Conclusione
HyperX Alloy Origins è una tastiera meccanica che punta principalmente sul design minimale e sulla costruttiva senza però costare un occhio della testa.
Come costruzione vera e propria è tra le migliori sul mercato, anche gli switch meccanici HyperX riescono ad offrire buone prestazioni e affidabilità riuscendo a tenere testa ai più famosi Cherry MX. Nel complesso la tastiera è molto semplice, oltre al design e alla qualità costruttiva spiccano il cavo rimovibile USB Type-C e il nuovo software NGENUITY finalmente moderno e facile da utilizzare.
Quello che delude è il bundle complessivo, oltre alla tastiera e i manuali non c’è nulla. Le altre proposte HyperX offrivano ad esempio uno strumento per togliere i copri tasti. Comunque la nuova Alloy Origins rimane una buona tastiera meccanica con un prezzo di listino competitivo se confrontata ad altri brand famosi. Inoltre Hyperx offre sul sito ufficiale keycaps di ricambio e poggia polsi, prodotti di solito difficili da reperire almeno in forma originale.