Un’azienda giapponese di nome Diver-X ha sviluppato quello che può essere definito come il primo visore VR di tipo BMD (Bed-Mounted-Display). Ebbene sì, è un visore da usare prettamente quando si è sdraiati nel letto.
HalfDive, questo il nome del visore, mira non solo a ricalcare ciò che fanno i visori tradizionali, ma anche aggiungere nuove funzionalità, come un “feedback del vento”, ottenuto con un paio di ventole posizionate nel visore stesso, che non solo servono per simulare il vento che soffia in faccia all’utente, ma anche per tenerlo fresco.
HalfDive ha anche quattro altoparlanti localizzati attorno alla testa che servono per ottenere un effetto audio 3D, un sistema di force feedback basato su fasce d’attrito, un sistema di feedback di vibrazione usando un “trasduttore audio”, e controller per i piedi da accoppiare a quelli per le mani.
Diver-X promette 4.5 gradi di libertà e un visore che consiste in due display a 1600×1440 per occhio a 90fps con 134 gradi di FOV. Inoltre hanno progettato un sistema a 10 lenti ottiche con supporto opzionale per lenti varifocali. Il visore disporrà anche di DP 1.2, USB 3.0, jack audio 3.5mm e un sistema di alimentazione a 12V.
HalfDive è atteso su Kickstarter a novembre, con un prezzo di $800 per il modello base, mentre il modello più accessoriato verrà circa $1200. L’unità con le lenti varifocali verrà invece $4000, a suggerire che fabbricare le lenti è veramente costoso. Ma perlomeno potrà essere usato da chi soffre di presbiopia!