Durante il week end Nvidia era rimasta vittima di un attacco hacker con cui sono stati sottratti ben 1TB di dati, comprensivi dei codici sorgente dei driver, strumenti per disabilitare l’LHR, specifiche di hardware futuro, come l’architettura Blackwell. Anche se Nvidia è passata al contrattacco e ha hackerato a sua volta i suoi aggressori, questo non ha impedito a questi ultimi di rilasciare il codice sorgente del DLSS.
Dallo screenshot dei file pubblicati si può constatare che è sufficientemente credibile, e comprendono file C++, asset e header per il DLSS. C’è anche un documento per aiutare gli sviluppatori a comprendere il codice. C’è chi si sta prendendo la briga di analizzare il codice rilasciato per capire effettivamente come il DLSS funzioni, così come per capire quali sono i suoi “ingredienti segreti” che lo rendono così speciale.
La versione rilasciata è una relativamente recente, il DLSS 2.2. Il codice sorgente potrebbe essere la chiave per aiutare la community a rendere i driver compatibili con Linux, o persino aiutare AMD a migliorare l’FSR. In quest’ultimo caso, dovrà stare ben attenta a non copiare il codice perché potrebbe essere illegale e ritrovarsi con gli avvocati Nvidia addosso.