Elgato ha comunicato oggi il lancio di Stream Deck Studio in collaborazione con Bitfocus, pioniere nello sviluppo di software per il broadcast professionale. Una piattaforma di controllo realmente moderna ed estremamente personalizzabile, predestinata a rivoluzionare il modo in cui i broadcast professionisti utilizzano i propri strumenti, Stream Deck Studio è un’elegante console da 19 pollici dotata di 32 tasti LCD e due manopole multifunzione. Andando a inserirsi senza problemi nei rack studio universali, permette di controllare con maggiore precisione hardware e software presenti per assicurare una notevole intuitività senza compromettere le funzionalità avanzate del broadcasting.
Elgato ha lanciato Stream Deck nel 2017. Poco dopo, constatando come semplificasse il lavoro dei content creator, Bitfocus ha sviluppato Companion, un software su misura che ha ridefinito l’uso di Stream Deck nelle configurazioni di broadcast tradizionali. Entrambe le società hanno riscontrato un vasto impiego di Stream Deck e Companion, andando a confermare il potenziale di una soluzione che fornisse una maggiore personalizzazione. Elgato e Bitfocus hanno quindi sviluppato congiuntamente Stream Deck Studio.
Stream Deck Studio girerà sul famoso software di Bitfocus Companion. Tuttavia, l’ultimo software dello sviluppatore denominato Buttons offre un’esperienza utente superiore ed è equipaggiato con funzionalità all’avanguardia realizzate appositamente per Stream Deck Studio. L’interfaccia è interamente personalizzabile con il software e permette agli utenti di definire i propri layout con tanto di icone su misura ed etichette di testo per una rapida identificazione, andando a velocizzare e semplificare la navigazione. L’integrazione software consente di ricevere anche un feedback visivo immediato sui tasti LCD del dispositivo, per una conferma delle azioni e degli stati del sistema in tempo reale. Inoltre, i due encoder a LED rotativi danno la possibilità di navigare rapidamente e sfruttare controlli dinamici. Un lettore RFID/NFC integrato opera insieme al software per gestire l’autenticazione dell’utente e il controllo degli accessi in base alle autorizzazioni concesse. Per i sistemi più ampi che necessitano di maggiori controlli, è possibile collegare e configurare molteplici dispositivi Stream Deck Studio in Buttons in modo che funzionino come un’unica piattaforma di controllo.