AMD ha annunciato oggi la disponibilità globale dei suoi processori Ryzen Desktop di seconda generazione, a partire da quattro modelli ottimizzati per i giocatori, i creatori e gli appassionati di hardware: Ryzen 7 2700X, Ryzen 7 2700, Ryzen 5 2600X e Ryzen 5 2600 processori. Utilizzando la prima tecnologia di processo a 12 nm al mondo, questi processori Ryzen possono offrire prestazioni di gioco fino al 15% superiori rispetto alla prima generazione, offrendo al contempo le massime prestazioni multiprocessing che si possono ottenere su un PC desktop mainstream e funzionalità avanzate tra cui Precision Boost 2 e Extended Frequency Range 2 (XFR 2), un dissipatore Wraith incluso, prestazioni sbloccate e altro ancora.
“L’anno scorso abbiamo iniziato a cambiare il settore dei PC con l’introduzione della prima ondata di processori Ryzen – offrendo più prestazioni, caratteristiche e scelta ai nostri clienti rispetto a prima – Le nostre CPU di seconda generazione Ryzen continuano questa ricerca elevando gli standard per i giocatori appassionati e creatori “, ha dichiarato Jim Anderson, vicepresidente senior e direttore generale di Computing and Graphics Business Group, AMD. “Con questo lancio stiamo anche dimostrando che siamo appena agli inizi, che ci impegniamo a fornire una roadmap multi-generazionale di processori ad alte prestazioni di leadership che guideranno l’innovazione e la concorrenza nel settore per gli anni a venire”.
Basandosi sull’originale architettura “Zen” del 2017, i secondi processori Gen Ryzen combinano il core “Zen +” migliorato con altre importanti prestazioni, funzionalità e avanzamenti della piattaforma.
Prestazioni avanzate
Il nuovo core “Zen +” aumenta l’IPC e riduce sia la latenza della cache che della memoria rispetto ai processori della prima generazione di Ryzen. La tecnologia SenseMI di AMD viene aggiornata con Precision Boost 2, che consente ai processori di seconda generazione Ryzen di analizzare in modo intelligente il carico di lavoro e l’ambiente informatico.
Velocità di clock più elevate su tutti i core possono migliorare le prestazioni dei processori Ryzen in tutte le applicazioni del mondo reale come giochi, creatività e applicazioni di doduttività. Le esperienze di gioco sono fluide nelle risoluzioni più diffuse da 1080p Ultra al 4K.
Avanzamenti della piattaforma
Ottimizzato per i 2 processori Gen Ryzen, il nuovo chipset AMD X470 è ora disponibile sulle schede madri Socket AM4. Oltre a migliorare la compatibilità della memoria e la capacità di overclocking, queste nuove schede madri sono dotate del nuovo software AMD StoreMI, che combina la velocità di un SSD e la capacità di un hard disk tradizionale in un unico storage più veloce, intelligente e facile.
Compatibili con tutti gli attuali processori AM4, le nuove schede madri X470 aumentano le attuali schede madri serie 300, quest’ultime sono anche compatibili con i nuovi processori Ryzen con un aggiornamento del firmware (BIOS). Molte schede madri sul mercato sono già dotate del BIOS aggiornato, indicato dall’etichetta “Ryzen Desktop 2000 Ready” sulla confezione.