Deepcool Gammaxx GT RGB – Recensione

Sempre più aziende stanno rilasciando dissipatori ad aria RGB per adattarsi alla richiesta degli utenti e anche Deepcool ha voluto proporre una sua soluzione, il nuovo Deepcool Gammaxx GT RGB.

Gammaxx GT RGB è il primo prodotto Deepcool che abbiamo l’onore di recensire, mentre secondo per quanto riguarda i dissipatori ad aria RGB. Uno dei più grandi rivali del Gammaxx GT RGB è il Cryorig H7 Quad Lumi, sarà la proposta di Deepcool all’altezza?

Gammaxx GT RGB è un dissipatore abbastanza standard a parte la retroilluminazione RGB, una singola torre costituita da alette in alluminio dallo spessore di 0,5 mm e combinate con 4 heatpipe in rame. Non è presente una base d’appoggio quindi i tubi di calore saranno a diretto contatto con la CPU, comunque la superficiale è perfettamente liscia.

La parte superiore ha una copertura sempre in alluminio, per rifinire ulteriormente il dissipatore, con integrata l’illuminazione caratteristica RGB. Anche la singola ventola da 120mm PWM ha una retroilluminazione RGB per assicurare colori ed effetti sincronizzati, mentre come caratteristiche tecniche offre un flusso d’aria di 56.5CFM a 1500RPM con una rumorosità di 27dB.

La retroilluminazione può essere gestita collegando direttamente il connettore RGB del dissipatore all’header RGB sulla scheda madre; ma se non dovessimo avere l’header è possibile usare il controller fisico incluso nella confezione. Il controller consente di cambiare modalità e intensità oltre ad attivare o disattivare la retroilluminazione.

Deepcool Gammaxx GT RGB è compatibile con pressoché tutti i socket in commercio compreso il nuovo AMD AM4. Il kit di montaggio è di ottima qualità e assicura una facile installazione anche ai più neofiti, grazie ad un manuale estremamente dettaglio e ricco di immagini chiare. Nel bundle oltre al controller RGB già citato sono presenti due clip aggiuntive per installare una seconda ventola e un tubetto di pasta termo conduttiva.

[nextpage title=”Piattaforma e Metodologia”]

AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
EVGA G3 750W

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.

I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:

prime95 settings - ARCTIC Freezer 33 TR - Recensione[nextpage title=”Test”]

[nextpage title=”Conclusioni”]

Deepcool Gammaxx GT RGB è un dissipatore all’altezza delle aspettative. Le prestazioni sono in linea con altre proposte simili e riesce a gestire discretamente, anche in overclock, un otto core come Ryzen 7 1700 pur mantenendo una buona silenziosità.

La caratteristica principale è ovviamente la retroilluminazione RGB. Il lavoro svolto da Deepcool è notevole, una retroilluminazione dall’ottima intensità con colori vibranti, gestibile tramite scheda madre o controller fisico incluso.

Deepcool Gammaxx GT RGB è un buon dissipatore di fascia media con una ricercata retroilluminazione RGB. Non ha un software avanzato come il Cryorig H7 Quad Lumi, ma rimane lo stesso una valida alternativa grazie sopratutto alla ventola RGB.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

2.6/5 - (5 votes)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

ADINSERTER ROTATE name="A1" share="ctr"]

Potrebbero Interessarti

ADINSERTER ROTATE name="A1" share="ctr"]

Lascia un commento