Stando allo youtuber “SadlyItsBradley”, alias di Brad Lynch, specializzato in notizie sul mondo della VR, Valve starebbe lavorando a un suo visore All-in-One per la realtà virtuale, denominato col nome in codice “Deckard”.
Non c’è niente di ufficiale chiaramente in questa notizia ed è tutta speculazione, anche se Valve, in quanto produttore hardware, crea e sviluppa un numero pressoché infinito di prototipi hardware di qualunque genere.
Un visore All-in-One da parte di Valve avrebbe comunque senso, poiché sarebbe un diretto concorrente di Oculus Quest 2, un territorio essenzialmente dominato da Facebook.
La ragione di questa speculazione è insita soprattutto nella voce del menu dello SteamVR “Standalone System Layer”, che indicherebbe proprio un’unità indipendente, nonché per via di un riferimento a un dispositivo wireless Realtek che sembrerebbe collegato a un brevetto di Valve che si riferisce a delle antenne nell’HDM che si connettono al PC.
Un altro punto che Lynch tira in ballo è che sembrerebbe che Deckard derivi da “Linux ARM binary”, che sembra indicare che ci sia qualche sorta di applicazione per esso, il quale suggerisce che è capace di eseguire applicazioni su di esso.
Un altro indizio è il lavoro che Collabora ha fatto su xrdesktop, che dà la possibilità di renderizzare la finestra del desktop di Linux su VR, e Valve in precedenza aveva finanziato parte del lavoro. Pertanto, è probabile che, proprio come lo Steam Deck, Deckard utilizzerà Linux.