A distanza di tre anni dalla nostra recensione del CRYORIG R1 Ultimate, quest’oggi abbiamo l’opportunità di provare il fratello CRYORIG R1 Universal.


Possiamo definire l’Universal quasi come una revisione del modello Ultimate. Il dissipatore è stato modificato per consentire l’installazione di RAM ad alto profilo, grazie ad un design asimmetrico e una ventola frontale più sottile. Mentre le altre caratteriste, essendo già ottime, non sono state toccate.

CRYORIG R1 Universal è un dissipatore ad aria di fascia alta dal design tradizionale a doppia torre. Il corpo principale in alluminio pesa 970 grammi e misura 128,5 x 140 x 168,3 mm, ma ciò che lo distingue è la tecnologia Jet Fin Air Acceleration. Ogni torre è composta da due differenti parti, una di colore alluminio costituita da 42 alette e una tinta di nero da 53 alette, insieme velocizzato l’espulsione d’aria calda.

Alcune coperture di colore bianco sono preinstallate sulla parte alluminio, per fissare le ventole e offrire un design bianco/nero. Essendo removibili e modulari, sono acquistabili separatamente alcuni kit chiamati CUSTOMOD, per personalizzare il dissipatore con il colore che più ci piace.

Le sette heatpipe da 6mm sono saldate utilizzando una saldatura brevettata che aumenta del 10% la superficie di contatto. Inoltre il sistema Heatpipe Convex-Align le colloca sui più caldi della CPU per assicurare le massime prestazioni. La base di contatto è in rame nichelato, liscia ma non rifinita a specchio come altre proposte.

Come già accennato il dissipatore ha un design asimmetrico, una caratteristica rara tra i dissipatori di queste dimensioni, dalla foto possiamo notare come le heatpipe e le torri siano leggermente decentrate per non interferire con gli slot delle RAM.

CRYORIG R1 Universal utilizza due differenti ventole PWM da 140mm: le XT140 e XF140 da 700-1300 RPM. Entrambe usano un cuscinetto HPLN (High Precision Low Noise) e pad in gomma antivibrazione per ridurre il rumore prodotto. Si differenziano tra loro nella forma delle pale e nello spessore, la XT140 è quasi la metà più sottile della XF140.

Parlando della confezione e del bundle, la posposta di CRYORIG è di qualità e estremamente completa. Troviamo ogni pezzo ben confezionato e suddiviso in ordine, vengono anche forniti dei supporti per installare una terza ventola e un cavo a Y.
L’ottimo sistema di montaggio ” Multiseg “ assicura un’istallazione semplice e immediata in pochi minuti, con un supporto alla maggior parte dei socket in commercio (per AMD AM4 bisogna richiedere il kit gratuito).

[nextpage title=”Piattaforma e Metodologia”]

AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
Antec HCP-850w Platinum

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.

I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:

[nextpage title=”Test”]

[nextpage title=”Conclusioni”]

Sotto alcuni aspetti CRYORIG R1 Universal supera il suo fratello Ultimate; in quanto a prestazioni si equivalgono ma dalla sua parte ha un design studiato per installare RAM ad alto profilo (ovviamente solo sul lato destro del dissipatore).

R1 Universal è un dissipatore a doppia torre dalle ottime prestazioni ben sviluppato da CRYORIG. Il design bianco e nero è moderno con coperture completamente intercambiabili.

La qualità complessiva, compresi bundle e sistema di montaggio sono di prima categoria. L’unica appunto riguarda le ventole, che sono di buona qualità ma forse leggermente rumorose se confrontate alle soluzioni di Noctua e BeQuiet!.

CRYORIG R1 Ultimate - Recensione 22

Quanto è stato utile questo articolo?

Valutazione media 0 / 5. Voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo articolo.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Un commento

  1. Salve, perchè non avete inserito anche il Noctua NH-D15 e il 15S? Il U14S non è il suo diretto concorrente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *