Crucial è una delle aziende di riferimento quando si parla di memoria e SSD, questo grazie alla qualità e all’innovazione ingegneristica di Micron. L’ultima novità dell’azienda è il nuovo Crucial X8, un SSD portatile che amplia la pluripremiata gamma di SSD affidabili e ad alte prestazioni di Crucial.

https://youtu.be/Y26Igj5t54g

Caratteristiche

Crucial X8 ha una scocca minimale con una struttura unibody in alluminio anodizzato che dissipata e protegge l’SSD a temperature estreme, urti, vibrazioni e persino cadute da circa 2 m. Il dispositivo è veramente piccolo una via di mezzo tra un’unità da 2,5 “e m.2.

La connettività è offerta tramite cavo USB tipo C (10 Gb/s) e raggiunge fino a 1.050 MB/s in lettura sequenziale, 1,8 volte superiore agli altri SSD portatili tradizionali e fino a 7,5 volte superiore agli HDD portatili. X8 è disponibile nei tagli da 500GB e 1TB, funziona con Windows, Mac, iPad Pro, Chromebook, Android, Linux, PS4 e Xbox grazie all’adattatore incluso USB-A.

Il nostro modello in prova è la versione da 1TB che viene venduta al prezzo di listino di 179 euro e con una garanzia mondiale limitata di 3 anni.

Piattaforma

Gli SSD vengono testati sullo stesso sistema via connettore SATA 3 6GB/s o interfaccia M.2 PCI-Express 3.0 x4, i vari benchmark sono svolti almeno tre volte. Nel caso di questo Crucial X8 abbiamo usato la connessione tipo C sulla scheda madre.

Ryzen 5 2600X
ASRock x470 Master SLI
Corsair Vengeance LPX 16GB 3000MHz CL 14
EVGA G3 750W

Benchmark

Conclusione

Crucial X8 è un fantastico SSD portatile dalla qualità premium che regala l’alluminio e prestazioni elevate grazie all’ultima connettiva USB di tipo C. Dai test possiamo vedere che l’SSD raggiunge quasi 950 MB/s in lettura, inferiori ai 1.050 MB/s dichiarati ma comunque ben superiori ai tradizionali SSD portatili e SATA.

Crucial X8 riesce a collocarsi perfettamente nel mercato degli SSD portatili, con un prezzo competitivo per le velocità che offre. Di sicuro è una perfetta soluzione per chi necessita di un’unità estremamente veloce ed affidabile per l’archiviazione di foto, video e documenti, ma anche per i gamer che vogliono salvare i propri giochi in un dispositivo esterno.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19
Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Quanto è stato utile questo articolo?

Valutazione media 0 / 5. Voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo articolo.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *