Crucial X8 – Recensione SSD 1.050MB/s portatile

Crucial è una delle aziende di riferimento quando si parla di memoria e SSD, questo grazie alla qualità e all’innovazione ingegneristica di Micron. L’ultima novità dell’azienda è il nuovo Crucial X8, un SSD portatile che amplia la pluripremiata gamma di SSD affidabili e ad alte prestazioni di Crucial.

https://youtu.be/Y26Igj5t54g

Caratteristiche

Crucial X8 ha una scocca minimale con una struttura unibody in alluminio anodizzato che dissipata e protegge l’SSD a temperature estreme, urti, vibrazioni e persino cadute da circa 2 m. Il dispositivo è veramente piccolo una via di mezzo tra un’unità da 2,5 “e m.2.

La connettività è offerta tramite cavo USB tipo C (10 Gb/s) e raggiunge fino a 1.050 MB/s in lettura sequenziale, 1,8 volte superiore agli altri SSD portatili tradizionali e fino a 7,5 volte superiore agli HDD portatili. X8 è disponibile nei tagli da 500GB e 1TB, funziona con Windows, Mac, iPad Pro, Chromebook, Android, Linux, PS4 e Xbox grazie all’adattatore incluso USB-A.

Il nostro modello in prova è la versione da 1TB che viene venduta al prezzo di listino di 179 euro e con una garanzia mondiale limitata di 3 anni.

Piattaforma

Gli SSD vengono testati sullo stesso sistema via connettore SATA 3 6GB/s o interfaccia M.2 PCI-Express 3.0 x4, i vari benchmark sono svolti almeno tre volte. Nel caso di questo Crucial X8 abbiamo usato la connessione tipo C sulla scheda madre.

Ryzen 5 2600X
ASRock x470 Master SLI
Corsair Vengeance LPX 16GB 3000MHz CL 14
EVGA G3 750W

Benchmark

Conclusione

Crucial X8 è un fantastico SSD portatile dalla qualità premium che regala l’alluminio e prestazioni elevate grazie all’ultima connettiva USB di tipo C. Dai test possiamo vedere che l’SSD raggiunge quasi 950 MB/s in lettura, inferiori ai 1.050 MB/s dichiarati ma comunque ben superiori ai tradizionali SSD portatili e SATA.

Crucial X8 riesce a collocarsi perfettamente nel mercato degli SSD portatili, con un prezzo competitivo per le velocità che offre. Di sicuro è una perfetta soluzione per chi necessita di un’unità estremamente veloce ed affidabile per l’archiviazione di foto, video e documenti, ma anche per i gamer che vogliono salvare i propri giochi in un dispositivo esterno.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19
Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17
5/5 - (1 vote)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Migliori Casse Audio per PC

La scelta delle migliori casse per PC passa per l’analisi di diversi fattori. Le casse, infatti, sono un accessorio fondamentale per poter completare l’esperienza di

Migliori Webcam per Streaming

Le webcam sono passate dall’essere un oggetto utile solo ad alcuni a diventare essenziali per una larga fetta della popolazione: fra DAD e riunioni lavorative

I migliori MOBA di sempre su PC

I MOBA sono un sottogenere degli strategici a turni, se vogliamo delle versioni semplificate e incentrate sul lavoro di squadra in cui ogni giocatore controlla

Lascia un commento