Crucial X8 – Recensione SSD 1.050MB/s portatile


Crucial è una delle aziende di riferimento quando si parla di memoria e SSD, questo grazie alla qualità e all’innovazione ingegneristica di Micron. L’ultima novità dell’azienda è il nuovo Crucial X8, un SSD portatile che amplia la pluripremiata gamma di SSD affidabili e ad alte prestazioni di Crucial.

Caratteristiche

Crucial X8 ha una scocca minimale con una struttura unibody in alluminio anodizzato che dissipata e protegge l’SSD a temperature estreme, urti, vibrazioni e persino cadute da circa 2 m. Il dispositivo è veramente piccolo una via di mezzo tra un’unità da 2,5 “e m.2.

La connettività è offerta tramite cavo USB tipo C (10 Gb/s) e raggiunge fino a 1.050 MB/s in lettura sequenziale, 1,8 volte superiore agli altri SSD portatili tradizionali e fino a 7,5 volte superiore agli HDD portatili. X8 è disponibile nei tagli da 500GB e 1TB, funziona con Windows, Mac, iPad Pro, Chromebook, Android, Linux, PS4 e Xbox grazie all’adattatore incluso USB-A.

Il nostro modello in prova è la versione da 1TB che viene venduta al prezzo di listino di 179 euro e con una garanzia mondiale limitata di 3 anni.

Piattaforma

Gli SSD vengono testati sullo stesso sistema via connettore SATA 3 6GB/s o interfaccia M.2 PCI-Express 3.0 x4, i vari benchmark sono svolti almeno tre volte. Nel caso di questo Crucial X8 abbiamo usato la connessione tipo C sulla scheda madre.

Ryzen 5 2600X
ASRock x470 Master SLI
Corsair Vengeance LPX 16GB 3000MHz CL 14
EVGA G3 750W

Benchmark

Conclusione

Crucial X8 è un fantastico SSD portatile dalla qualità premium che regala l’alluminio e prestazioni elevate grazie all’ultima connettiva USB di tipo C. Dai test possiamo vedere che l’SSD raggiunge quasi 950 MB/s in lettura, inferiori ai 1.050 MB/s dichiarati ma comunque ben superiori ai tradizionali SSD portatili e SATA.

Crucial X8 riesce a collocarsi perfettamente nel mercato degli SSD portatili, con un prezzo competitivo per le velocità che offre. Di sicuro è una perfetta soluzione per chi necessita di un’unità estremamente veloce ed affidabile per l’archiviazione di foto, video e documenti, ma anche per i gamer che vogliono salvare i propri giochi in un dispositivo esterno.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19
Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

PC Gaming 1500 euro – Configurazione pronta per il 4K | Marzo 2021

Con un PC Gaming da 1500 euro potrete entrare nel mondo del 4K. Una configurazione di questo livello, vi permetterà di giocare tutti i titoli …

PS5 vs Xbox Series X vs PC: Qual è la migliore?

Dopo una generazione che, almeno a livello hardware, è stata un po’ una delusione, un PC di fascia media poteva tranquillamente superare le prestazioni di …

I migliori dissipatori CPU, aria e liquido | Guida Marzo 2021

Quando ci si cimenta in quella magnifica e gratificante impresa che è la costruzione di un PC da gaming spesso e volentieri ci si concentra …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci