Le Creative Pebble sono probabilmente le casse audio PC più apprezzate e diffuse grazie al loro prezzo contenuto e un set di funzionalità competitivo. Questa nuovo modello V3 mantiene la forma caratteristica di due altoparlanti sferici separati, anche se manca il subwoofer rispetto alle Pebble Plus, viene inclusa la connettività Bluetooth 5.0 compatibile con una moltitudine di dispositivi. Le Pebble V3 riuscirà ad essere degli altoparlanti ancora competitivi?
Specifiche
- Dimensioni – Altoparlanti satelliti destro: 123 x 120 x 118 mm, Satellite sinistro: 123 x 120 x 118 mm
- Lunghezza cavo – Cavo da altoparlante destro a sinistro: 1,35 m, Cavo USB-C verso il computer (per audio e alimentazione): 1,2 m
- Peso – Satellite sinistro: 0.31 kg, Satellite destro: 0.36 kg
- Potenza d’uscita – 2 x 4 W RMS, Potenza totale del sistema: Fino a 8 W RMS, potenza di picco di 16 W con porta USB-C da 10 W o alimentatore USB-C (non incluso).
- Driver per altoparlanti full-range da 2,25″ con radiatore passivo
- Risposta in frequenza 100–17,000 Hz
- Rapporto segnale/rumore (SNR) 75 dB
- Versione Bluetooth® Bluetooth 5.0
- Tipo di connettore Audio USB, connettore stereo analogico da 3.5 mm, USB-C
Caratteristiche
Partendo dalla confezione, le Pebble V3 arrivano ben protette con del pluriball con un cavo USB-C a USB-A per il collegate e alimentazione. La scatola ha un design minimale con un colorazione arancione, diversa da altri prodotti Creative di cui siamo abituati.
Creative Pebble V3 sono due altoparlanti separati per un setup audio 2.0. Ogni satellite misura 123 x 120 x 118 mm, con l’altoparlante destro che funge da hub di controllo, completo di una manopola per accendere e spegnere gli altoparlanti e regolare il volume. Ospita anche un cavo USB-C non rimovibile che alimenta contemporaneamente gli altoparlanti e trasmette l’audio dalla sorgente scelta.
La natura compatta degli altoparlanti significa che occupano un ingombro minimo sulla propria scrivania.
I dispositivi audio analogici possono essere collegati alle Pebble V3 tramite un jack da 3,5 mm sul satellite destro, ma non è incluso un cavo, richiedono poi sempre l’alimentazione USB. Altro tipo di connessione disponibile è quella bluetooth 5.0, che consente di collegare dispositivi in maniera wireless. Accoppiare gli altoparlanti allo smartphone o altri dispositivi non potrebbe essere più facile; basta premere il piccolo pulsante Bluetooth sul satellite destro e gli altoparlanti entreranno in modalità pairing. La tecnologia bluetooth rimane versatile ma sicuramente non la migliore in termini di qualità, come codec è supportato solo quello base SBC.
Nel nostro caso abbiamo le Pebble V3 nella colorazione bianca/oro, un design moderno, ma gli altoparlanti sono disponibili anche in una colorazione nera più minimale. Sicuramente l’accento di oro potrebbe non piacere a tutti come anche la forma.
Passando invece al suono vero e proprio, queste casse Creative suonano bene considerando dimensioni e anche il prezzo basso di vendita. I suoni hanno buona larghezza e profondità con un effetto 2.0, i driver hanno una potenza massima di 16W con un’angolazione di 45 gradi, finiscono medi e alti puliti, le Pebble sono abbastanza bilanciate anche se mancano un po’ di bassi (può essere però un pregio). Una novità di queste V3 è l’incorporazione dell’elaborazione audio “Clear Dialog” di Creative, praticamente viene regolato il segnale audio per aiutare a garantire che le voci siano sempre chiare.
Il volume complessivo è alto, ma gli altoparlanti possono distorcere l’audio. Alla base del satellite destro è presente un interruttore per aumentare il gain quindi la potenza, la modalità ad alto guadagno si attiva automaticamente se gli altoparlanti hanno un’alimentazione sufficiente.
Conclusione
Creative Pebble V3 sono degli altoparlanti per PC consigliati, occupano poco spazio, costano poco e offrono una buona versatilità. Forse il design non è per tutti, ma se volete un prodotto dalla buona qualità/prezzo sono una scelta obbligata.
Anche la potenza complessiva è buona e il suono non è solamente bassi come altri prodotti economici. L’aggiunta della funzionalità bluetooth completa poi il pacchetto complessivo.