CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD è un nuovo e migliorato dissipatore a liquido per PC, con caratteristiche per assicurare massime prestazioni e personalizzazione. Il nuovo design è dotato di un display a LED che mostra temperature in tempo reale, velocità delle ventole, GIF e molto altro! Scopriamolo nel dettaglio, sarà l’AIO definitivo?
Specifiche
- Dimensioni:
Radiatore: 277 x 27 x 120 mm (LxHxP)
Ventola: 120 x 25 x 120 mm (LxHxP) - Liquido di raffreddamento: Sicuro, ecologico, anti-corrosivo
- Peso: 1,8 Kg
- Ventole preinstallate:
2x Corsair ML Elite RGB 120 PWM
Velocità Ventola: 2.400 rpm
Pressione Aria: 4,2 mm/H2O
Portata Aria Max: 75 CFM
Rumorosità: 10 ~ 37 dB(A) - Compatibilità Socket: Intel 1200, 1150, 1151, 1155, 1156, 1366, 2011, 2066 e AMD AM4, AM3, AM2, sTRX4, sTR4
- Garanzia: 5 anni
Caratteristiche
I dissipatori CORSAIR iCUE ELITE LCD sono progettati per dare ai giocatori un modo per esprimersi e mostrare il loro hardware, con animazioni personalizzabili, immagini e informazioni sul sistema. H150i ELITE LCD è un potente dissipatore a liquido AIO caratterizzato da un grosso radiatore da 360mm con waterblock ottimizzato, troviamo 128 micro alette ad alta densità per garantire un raffreddamento altamente efficiente a tutti i carichi anche con le ultime CPU Intel Alder Lake e AMD Ryzen. La pompa fornisce una portata fino a 0.82L/min mentre genera meno di 20 dBA per un funzionamento completamente silenzioso.
Sopra al waterclock troviamo lo splendido display LCD IPS da 2.1″ con risoluzione 480×480, retroilluminazione ultra-luminosa 600cd/m² e una profondità di colore reale a 24 bit e oltre 16.7 milioni di colori. Mostra la temperatura live della CPU, la GIF animata o il meme più divertente, o qualsiasi cosa che ci piaccia. Lo schermo è circondato da un anello a 24 LED RGB per offrire quel tocco in più che non guasta mai.
Per il resto mantiene l’ottima qualità dei dissipatori Corsair con raccordi solidi e tubi rinforzati in nylon estremamente flessibili. Possiamo considerare questa versione LCD, un CAPELLIX potenziato con display e nuove ventole, Corsair vende anche un kit di aggiornamento dedicato.
Le nuovissime ventole CORSAIR ML RGB ELITE presentano otto LED RGB e producono un flusso d’aria elevato grazie alla tecnologia AirGuide, con alette anti-vortice per un raffreddamento canalizzato e concentrato, oltre a cuscinetti a levitazione magnetica per un basso rumore e alte prestazioni. La velocità è controllabile tramite PWM da 450 fino a 2.000 RPM per una portata massima di 75 CFM. Le ventole PWM ML120 RGB ELITE sono gestibili individualmente con l’avanzato software CORSAIR iCUE con vibranti effetti di luce, troviamo anche profili di raffreddamento Zero RPM fan mode e Variable Pump Speed che mantengono il rumore al minimo quando il sistema è inattivo o sotto carichi leggeri.
Con il software Corsair iCUE abbiamo una gestione a 360° delle impostazioni oltre ad una sincronizzazione perfetta con tutti i dispositivi compatibili iCUE. CORSAIR ha lavorato con gli sviluppatori per abilitare anche il supporto dell’illuminazione dinamica/contestuale per i componenti e le periferiche nei videogiochi.
H150i ELITE LCD viene fornito con il COMMANDER CORE, un controller intelligente per gestire facilmente illuminazione e velocità delle ventole. Commander CORE è progettato per funzionare con tutta la selezione di ventole PWM Corsair, comprese le ventole SP RGB ELITE, ML, LL e QL.
Ogni sistema di raffreddamento ELITE LCD include tutti gli accessori di montaggio per l’installazione (che richiede solo pochi minuti) sulle piattaforme moderne, tra cui AMD AM4, Intel LGA 1200 ed LGA 1700. Tutti i nuovi dissipatori Corsair sono coperti da una garanzia di 5 anni per la massima affidabilità e tranquillità.
Piattaforma e Metodologia di Test
AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
Corsair AX860
Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.
I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:
Benchmark
Conclusione
I dissipatori a CORSAIR iCUE ELITE LCD offrono un raffreddamento potente insieme ad un LCD di qualità. Questa linea di prodotti è pensata per gli appassionati che pretendono il meglio sia come prestazioni ma anche come design.
Le nuove ventole ML120 RGB ELITE assicurano un eccellente flusso d’aria ma anche una discreta silenziosità, sicuramente un passo in avanti rispetto alla precedente generazione.
H150i ELITE LCD è anche tra i dissipatori AIO più completi sul mercato grazie alla presenza del controller Commander PRO, che aiuta una gestione a 360° dei sistemi iCUE. La caratteristica regina rimane però il display LCD IPS, grazie a colori vivaci e buona uniformità, potrebbe valere l’intero prezzo di vendita.
Un altro pregio è il software Corsair, l’ultima evoluzione ha moltissime funzionalità, l’interfaccia è stata poi snellita e l’app rimane abbastanza leggera rispetto ai competitor.
CORSAIR iCUE ELITE LCD è la nuova linea di dissipatori dell’azienda nata per offrire le massime prestazioni e l’apice della personalizzazione. Ovviamente non sono prodotti economici ma dobbiamo considerare la presenza del display e di un controller. Rimangono dei prodotti eccellenti se non badiamo a spese, mentre i classici dissipatori Elite restano una soluzione più accessibile.