Gamesradar ha pubblicato una interessante intervista degli sviluppatori di Cuphead, platform noto per il suo stile cartoon anni ’30.
I creatori di StudioMDHR hanno infatti ammesso che il rinvio di altri due anni fatto nel 2015 è stato necessario per concludere i lavori, ma soprattutto per sciogliere il malcontento che si era sollevato quando si seppe che il titolo sarebbe stato solo composto da boss-fight, aggiungendo così i livelli intermedi. Tuttavia, ciò che era iniziato come pura passione, s’era ben presto trasformato in qualcosa di enorme che ha richiesto sacrifici economici ingenti, in quanto il team originale era composto da sole 3 persone e attualmente ne conta dieci volte di più, costringendo di fatto a far ipotecare le proprie case per avere liquidi e abbandonare i propri lavori per dedicare tempo pieno al progetto.
Non è di certo una novità nel panorama indipendente, ma fa ben capire quanto questi ragazzi credono alla propria creatura.
Tutti questi costi sono ovviamente il frutto della peculiarità tecnica del titolo, che non sfrutta tecnologie moderne di animazione, ma richiede che ogni frame venga disegnato a mano, e in seguito scannerizzato e digitalizzato. E per ogni minimo errore o modifica, come è ben facile immaginare, richiede di ridisegnare gli interi frame da capo. In ogni caso, la data fissata per la sua uscita è il 29 settembre!
Non possiamo che augurare buona fortuna agli sviluppatori per la loro scommessa!