Forse vi ricorderete del fatto che c’era un film di Metro 2033 nell’aria, e anche se non ricordate siamo qui per darvi una notizia buona e una cattiva. La notizia cattiva è che è stato cancellato, quella buona è che è stato cancellato per le buone ragioni.

A cancellarlo è stato l’autore del romanzo originale stesso, Dmitry Glukhovsky, il quale aveva ceduto i diritti per farne un film nel 2016, ma come ha spiegato a VG247, dopo aver letto la sceneggiatura di F. Scott Frazier, si è ripreso i diritti per bloccarne i lavori.

Il motivo è semplice, Frazier voleva “americanizzare” l’opera, tant’è che l’ha ambientata a Washington D.C. anziché a Mosca.

Glukhovsky ha spiegato che ha trovato pessima questa scelta, perché molte delle tematiche semplicemente non possono funzionare se la sua opera venisse ambientata negli USA, come il nazismo, il comunismo, e i Tetri.

Considerati questi ultimi, poi, in quanto avrebbero potuto essere interpretati come una metafora per le persone di colore, e che dunque l’opera porti con sé un messaggio xenofobo proprio verso questi ultimi, lo sceneggiatore li ha dovuti cambiare con un altro tipo di mostri, andando a snaturare quindi il messaggio originale dell’autore.

Dulcis in fondo, uno dei motivi che ha spinto lo sceneggiatore a voler ambientare per forza di cose negli USA il film, è il fatto che agli statunitensi piacciono le opere ambientate nella propria patria.

In ogni caso, Glukhovsky ha ribadito che vorrebbe vedere ancora un film di Metro 2033, e che una volta ritirato dalle mani di MGM molto probabilmente affiderà i diritti a qualcun altro.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Un commento

  1. Ha fatto una ottima scelta. Io sono un piccolo scrittore, ma se in futuro creassi un libro che Hollywood volesse ambientare in America quando il libro è ambientato in italia, io li manderei a quel paese e piuttosto girerei il film da solo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *