Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

C'è qualcosa che non va.


RedLine95
 Condividi

Post Raccomandati

Buon pomeriggio a tutti, spero possiate aiutarmi.

Questa è la mia configurazione:

Monitor: ASUS PB277Q Gaming Monitor - 27” WQHD (2560x1440), 1ms, 75Hz
Sistema Operativo: Windows 10 PRO / 64 Bit
Alimentatore: EVGA SuperNOVA 650 GQ, Semi Modulare, 80+ Gold
Processore: Intel Core I7-7700 (Kaby-Lake) 3,60GHz (Max: 4,20GHz) 8 MB di Cache
Dissipatore: Be Quiet! Dark Rock 3 (BK018)
Scheda Madre: MSI H270 Enthusiast Gaming M3 [ Socket 1151 e  Chipset H270 ]
Scheda Video: MSI GeForce GTX 1070 Gaming X da 8GB
RAM: Corsair Vengeance LPX da 16 GB (1x16) DDR4 2400MHz [ CMK16GX4M1A2400C14 ]
SSD 1: Crucial MX300 da 275 GB
HDD: Western Digital Blue Hard Disk da 1TB

Aprile 2017 - Assemblo il mio primo PC da Gaming / Driver: GeForce 382.05 WHQL

Il PC fuori dal Gaming va una scheggia (Anche con Windows 10 su HDD) nulla da segnalare. Il primo gioco che ho installato e avviato quando ho assemblato il PC è stato Far Cry 4, una volta avviato il gioco mi fiondo sulle Impostazioni Grafiche e noto tutto impostato a ULTRA con Risoluzione a 1920x1080, 60Hz, V-Sync attivato e AA disattivato, provo queste impostazioni e avvio la storia e noto i 60 FPS fissi, il gioco gira molto fluido, ma quando chiudo la mappa, quando corro a piedi o uso un veicolo e quindi comincia a caricare la mappa, o quando guardo fonti di luci gli FPS calano 55-59, nulla di grave perché si stabilizza subito ma gli scatti sono molto evidenti e molto fastidiosi, la situazione peggiora quando mi addentro in villaggi in fiamme o zone piene di NPC come villaggi o l'arena che gli FPS calano sui 35-40. Sicuramente questi cali sono causati dalle Impostazioni Grafiche tutto a ULTRA, decido quindi di impostare le Impostazioni Grafiche a MEDIO-BASSE, il gioco diventa inguardabile da vedere ovviamente ma mantiene i 60 FPS, ma persistono i cali, vado avanti nel gioco e registro i primi 30 FPS nello Shangri-La, precisamente nello scontro con Rakshasa (La creatura gigante di fuoco), mi fermo con il gioco e mi sono detto... forse è un problema di Far Cry 4? Provo quindi Batman: Arkham Origins e Assassin's Creed: Rogue, entrambi con Impostazioni Grafiche a ULTRA e V-Sync attivato risultano fluidi, solo qualche scatto (che verrà risolto con i consigli dati dall'assistenza, probabilmente con la nuova installazione dei Driver) Quindi contatto l'assistenza dove ho acquistato i componenti, spiego i problemi riscontrati e mi dicono sin da subito essere un problema molto particolare e che non gli è mai capitato un caso simile, in modo gentile e veloce mi danno alcuni consigli per risolvere questi problemi: disinstallare tutti i driver con DDU, aggiornare il BIOS e la Scheda Madre, di spostare la Scheda Video nell'altro slot PCi o di provare un'altra Scheda Video (Non possiedo altre Schede), ma non ho risolto nulla, visto il miglioramento con Batman e Rogue, riprendo a giocare a Far Cry 4: La Velle degli  Yeti e li la situazione peggiora, il gioco oscilla tra i 47-60 FPS nelle bufere di neve e incendi e per tutta la sua durata con Impostazioni Grafiche a MEDIO-BASSE, finisco e rimuovo Far Cry 4 molto amareggiato...

Decido di non chiedere al momento l'RMA e di provare altri giochi e i nuovi driver, installo Assassin's Creed: Unity... lasciamo perdere va, questo capitolo di AC non conosce ottimizzazione, inizio il gioco a Risoluzione 1920x1080, 60Hz e V-Sync attivato e tutte le Impostazioni Grafiche su BASSE per avere un gioco fluido e giocabile, 60 FPS sui tetti e a Versailles e sotterranei, 40-55 per strada e 30 a casa di Arno. Da grande fan di Assassin's Creed soffro, l'ho finisco e rimuovo anche lui... 

Giugno 2017 - PC Formattato, Windows 10 e Giochi su SSD e i 4 mesi di riposo

Su consiglio, formatto il PC e installo Windows 10 e giochi su SSD, anche con Windows 10 su SSD il PC fuori dal Gaming va una scheggia, provo così un nuovo Far Cry, Primal questa volta. Qui la situazione è un po migliore, Risoluzione 1920x1080, 60Hz e V-Sync attivato e con Impostazioni Grafiche a MEDIE, il gioco va molto fluido, 60 FPS fissi, registro qualche calo solamente negli incendi e nelle bufere di neve 55 FPS e nel villaggio Wenja 40 FPS, se impostavo ALTO o ULTRA peggiorava, l'ho finisco e rimuovo.

Metà Giugno installo Assassin's Creed: Syndicate, una volta avviato, controllo le Impostazioni Grafiche e tutto sta a ULTRA con Risoluzione 1920x1080, 60Hz e V-Sync attivato con Occlusione Ambientale e AA disattivati, avvio così il gioco, e va decisamente una meraviglia, ma ho preferito impostare tutto a MEDIO-ALTO per non forzare troppo, dopo vari giorni stranamente il gioco comincia ad avere cali di FPS, quindi metto tutto a MEDIO e BASSO su Ombre, e il gioco va a 60 FPS con qualche calo durate il giorno e in punti pieni di NPC, mentre fluido di notte. Con il caldo in arrivo e sudato da far schifo, continuo con queste impostazioni e porto a termine il gioco. E' in arrivo un'estate veramente calda (Palermo, non dico altro), avendo quindi il PC in una piccola stanza poco ventilata e con il Dissipatore Stock della Intel, per non far soffire il PC decido di tenerlo spento per ben 4 mesi.

Ottobre 2017 - Nuovo avvio e Display Port 1.2 / Driver attuali: GeForce 388.00 WHQL

Inizio Ottobre trasferisco il PC nella mia stanza, molto più grande e più ventilata inoltre con l'ottima offerta su Amazon acquisto il Dissipatore Be Quiet! BK08 e pasta termica MX-4, accendo il PC e con HWMonitor noto i sui benefici 5-10 gradi in meno, aggiorno Windows 10, il BIOS e i Driver della Scheda Video e riprendo a giocare ad AC: Syndicate e... nulla è cambiato! 
Ho trovato le impostazioni resettate, per via del Display Port con Risoluzione 2560x1440, 75Hz e V-Sync attivo, ma non appena avvio la Storia parte un fastidiosissimo ronzio che sembra provenire dalla Scheda Video, mentre se lo faccio partire a 1920x1080, 60Hz e V-Sync attivo il ronzio diminuisce, quasi inudibile. 

Le stranezze che ho notato sono 2, tutti i giochi che ho installato e avviato per la prima volta girano meravigliosamente senza problemi, poi nelle successive sessioni i giochi cominciano ad avere stranamente cali di FPS senza alcun motivo inoltre tengo a precisare che il ronzio era presente anche negli altri giochi non appena alzavo la risoluzione.

Ho provato ad apportare qualche piccola modifica al Pannello NVIDIA, e non ho risolto nulla, quindi ho Ripristinato le impostazioni, ho cambiato cavo, da HDMI sono passato a Display Port 1.2 con Refresh a 75Hz, e anche qui non è cambiato nulla, che siano problemi di temperature io lo escluderei, io non so più cosa fare, aiutatemi a trovare il vero problema, altri Forum non sanno aiutarmi o non rispondo neppure, il PC non ha neanche 1 anno di vita e non sono riuscito a godermi senza problemi nessun gioco, per favore aiutatemi. Scusate se mi sono dilungato troppo, ma credo fosse importante, magari per riuscire a capire il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @RedLine95 ottima spiegazione del problema, ora vediamo se ne veniamo a capo!!!

Per prima cosa ti chiedo come mai con un monitor 2k utilizzi una risoluzione full hd, hai ulteriori cali o problemi con quella risoluzione?

Poi hai provato a tenere controllate le temperature dei compoennti mentre giochi con Msi afterburn?

La scheda video non è overcloccata vero?

Tutti i giochi che hai citato hanno sempre avuto dei problemi, però con la tua scheda grafica onestamente dovresti avere prestazioni decisamente maggiori. Il V- sync hai provato a tenerlo disattivato? Nelle impostazioni del pannello di controllo Nvidia hai toccato qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Guatayabas.

Allora, ho usato la risoluzione Full HD per evitare il fastidioso ronzio e per favorire la fluidità, so perfettamente che giocare con una 1070 in Full HD è sprecata, controllo spesso le temperature e sono tutte alla norma (Idle: CPU: 20-25° e GPU: 32° - In gioco: CPU 55-60° - GPU: 62-64°), la Scheda Video non è overcloccata, il V-Sync lo tengo sempre attivo per evitare lo Stuttering, dato che il mio monitor non ha il G-Sync, mentre nel Pannello NVIDIA avevo modificato qualcosa ma ho subito ripristinato perché non ho visto miglioramenti.

So che i giochi citati sono stati ottimizzati molto male, però...

Attualmente sto giocando al nuovo Assassin's Creed, l'ho sto giocando a risoluzione 2560x1440, 75Hz e V-Sync attivato e AA disattivato, con Impostazioni Grafiche ad ALTE, è il gioco gira molto bene, registro cali solamente nelle città con molti NPC e nelle cutscene, e leggendo le varie lamentele degli altri utenti (CPU superiore alla mia e GTX 1080) sulla HUB di Steam e sul Forum di Ubisoft si tratta semplicemente di mala ottimizzazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda @RedLine95 probabilmente si tratta solo di problemi con i giochi che ahi citato sopra. Se comunque non sei del tutto ocnvinto l'unica cosa che puoi fare è richiedere il reso o la sostituzione. Prova comunque a tenere disattivato il V-sync a vedere se ti va meglio il gioco, al massimo imposta un limite massimo di fps dal pannello di controllo Nvidia per non avere effetti di Stuttering.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, se i problemi che riscontro sono legati ai giochi perchè sono ottimizzati male sto tranquillo, ti ripeto, problemi fuori dal Gaming non ne ho di nessun genere, nessuna schermata, nessun crash o altro, se mi puoi gentilmente spiegare come impostare un limite di FPS dal Pannello NVIDIA provo con il V-Sync disattivato, Grazie!

Mentre per il ronzio ho letto in giro per internet che si verifica molto spesso nelle Schede Video, sopratutto in gioco perché la Scheda Video produce molto FPS (correggimi se sbaglio) e per rimediare basta semplicemente attivare il V-Sync che blocca gli FPS, nel mio caso quando gioco (tutti i giochi citati) a 1920x1080 e V-Sync attivato il ronzio diminuisce, quasi inudibile, mentre se gioco a 2560x1440 e V-Sync attivato si sente, vorrei capire se è normale che con una risoluzione maggiore e con il V-Sync attivato si senta lo stesso questo ronzio e se può danneggiare la Scheda Video?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @RedLine95 per impostare il limite massimo degli fps ti devi scaricare un altro programma che si chiama Nvidia Inspector.

Credevo si potesse fare nel pannello di controllo come con le vga Amd ma ho visto che non è possibile.

Per il ronzio o coil whine, c'è l hanno tutte le schede grafiche, chi più chi meno a seconda della fortuna. E si accentua sempre quando il carico è maggiore, quindi a risoluzioni più alte è normale che lo faccia anche con v-sync attivo. Prova a utilizzare inspector e togliere il v sync a vedere se migliori anche negli altri giochi che ti hanno dato sempre problemi.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • Alimentatore compatibile con RTX 4090

      Buongiorno, volevo sapere se il mio alimentatore Corsair RM850, RM serie, 850Watt 80 Plus Gold ATX interamente modulare regge una GPU RTX 4090. Ho questo dubbio perchè alcuni modelli di GPU dichiarano che minimo serve un 850W e altri modelli dichiarano che minimo serve un 1000W. Grazie.

      in Case e Alimentatori

    • PC desktop budget 800-1000€ (no scheda video)

      Ciao a tutti, il mio PC attuale è quello in firma di ben 9 anni e costruito in base ai suggerimenti di questo stupendo sito! Purtroppo dal giorno alla notte la scheda madre mi ha abbandonato (ho provato a sostituire il Power switch con un pulsante che avevo in casa ma niente la scheda madre riceve la tensione misurata con il tester, ma non si avvia più). Ho cercato una scheda Madre alternativa nuova, ma a meno che di marche sconosciute o comunque molto care per essere usate non ne ho t

      in PC Completi

    • UPGRADE SCHEDA GRAFICA

      Ciao a tutti , mi chiamo Gianluca ho una scheda madre Asus Tuf gaming b560-plus wifi ,PCIE 3.0 , su questa è montata una scheda video Asus Nvidia Gtx 1650 4gb gddr6 , PCIE 3.0, alimentatore da 600W Ho intenzione di fare upgrade della scheda, la scheda madre è PCIE 3.0,posso inserire scheda 4.0 ? La scheda ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 3050 V2 OC Edition Scheda Grafica, 8 GB GDDR6 128-bit è compatibile?    

      in Schede Video



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...