Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Buongiorno, è un anno che ho il pc che freeza ogni tanto. Ho già aperto un thread riguardo a questo problema.

Sembra che il problema possa essere la dissipazione e la temperatura eccessiva del processore (da bios segna 71°). Anche perché quando riavvio dopo i freezer il dissipatore standard fa parecchio rumore di sforzo...sembra andare su di giri almeno inizialmente.

A questo punto vorrei provare a sostituire il dissipatore e mi servirebbe un consiglio su quale acquistare.

MB:Gigabyte GA-880GA-UD3H Mod SoAM3
Proc:Amd Phenom II X6 1090T Box AM3 3.2 GHZ L3  (dissipatore standard)

Il socket è AM3+

4013_big.jpg

IMG_6450.jpg
(Mia situazione per valutare spazio nuovo dissi)

Ho misurato che come altezza del dissipatore non dovrei superare i 120 mm altrimenti non ci sarebbe tra il processore e il ventolone da 200 mm che si trova sul fianco del case 

1324_7_aevxeprole_icresim2.jpg

Siccome questo problema mi da parecchio fastidio non vorrei andare a risparmio. Posso spenderci anche 40/50€ per prendere qualcosa che raffreddi per bene. Mi interessa anche che sia silenzioso perché quello attuale fa parecchio rumore...

Al momento il modello che ho puntato è:

NH-D9L http://noctua.at/en/nh-d9l/specification

Avete di meglio da consigliarmi?

Considerate:

-massima altezza 120 mm

- compatibilità con AM3+ e mia scheda madre in generale

- tdp minima 125w


GRAZIE

Unisciti Ora
Inviato

Ciao @mtguidoil dissipatore è normale che all'accensione parta un po su di giri, però non è affatto normale che dal Bios ti segni 71 gradi in idle. O provi prima a sostituire la pasta termica, oppure il dissi che hai adocchiato andrebbe benissimo per un upgrade. Come altezza ci sta e poi i noctua sono tra i migliori per rumorosità e prestazioni. 

I crash te li fa quando giochi o cosi a random?

Hai provato a tenere monitorate le temperature del processore anche quando è sotto sforzo?

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Consigli per qualche gioco? Di recente ho finito 007 First Light e devo dire che mi è piaciuto parecchio. Ora sono alla ricerca di qualcosa di nuovo da iniziare. Mi piacciono soprattutto i giochi con una bella storia, una buona atmosfera e che riescano a coinvolgerti, non necessariamente i soliti titoli multiplayer o open world infiniti. Avete qualche titolo da consigliarmi?
    • Ultimamente assemblare un PC da gaming sta diventando quasi un lusso 😅 Tra GPU dai prezzi parecchio ballerini e soprattutto RAM e SSD che hanno subito forti aumenti, viene da chiedersi: quando torneremo a poter assemblare un PC equilibrato senza dover spendere cifre esagerate? Il problema sembra essere legato soprattutto alla domanda enorme del settore AI, che sta assorbendo una parte importante della capacità produttiva destinata alle memorie. E, almeno per il momento, non sembra esserci una soluzione immediata: le previsioni parlano ancora di prezzi elevati per RAM e NAND nei prossimi mesi. Secondo voi conviene aspettare e vedere come evolve la situazione, magari puntando a fine 2026/2027, oppure pensate che ormai questi prezzi siano destinati a diventare la nuova normalità?
    • Ok grazie mille 
×
×
  • Crea Nuovo...