Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

Ram per gaming

Anplagghed89
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti, ho alcune domande da porvi relativamente alla Ram, soprattutto inerenti a quanto impattano sulle prestazioni nel gaming; 1) Per l'appunto avere la Ram con una frequenza superiore incide sulle prestazioni in-game? 2) Bastano 8 gb oppure è meglio prenderne direttamente 16 gb ? 3) Posso far funzionare insieme dei banchi di Ram di differenti marche? Oppure devono essere uguali?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane più tardi ...
NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

Ciao @Anplagghed89 e scusaci se ti rispondiamo solo ora.

1) Incide ma non di molto, la differenza è davvero risicata, se le trovi più o meno allo stesso prezzo puoi prenderti quelle con frequenze più alte, basta che abbiano dei timing simili, altrimenti ti puoi prendere tranquillamente quelle da 2133mhz che a stento noterai la differenza.

2) Alcuni giochi ormai richiedono già 16gb di ram, se il tuo busget te lo permette puoi prenderne già 2 banchi da 8gb, altrimenti puoi sempre fare l'upgrade in futuro. Sia ben chiaro che anche con 8gb i giochi ti girano lo stesso, solo che la diffrenza è più marcata rispetto ad avere frequenze diverse con la stessa quantità. Tra le 2 meglio avere 16gb a 2133 che 8gb a 3000mhz in pratica.

3) L'ideale sarebbe mettere sempre gli stessi banchi per evitare eventuali incompatibilità. Se le ram hanno la stessa frequenza non dovresti comunque riscontrare dei problemi, mentre se hanno frequenze diverse andranno sempre alla frequenza delle ram che hai più basse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/10/2017 at 13:06, Guatayabas dice:

Ciao @Anplagghed89 e scusaci se ti rispondiamo solo ora.

1) Incide ma non di molto, la differenza è davvero risicata, se le trovi più o meno allo stesso prezzo puoi prenderti quelle con frequenze più alte, basta che abbiano dei timing simili, altrimenti ti puoi prendere tranquillamente quelle da 2133mhz che a stento noterai la differenza.

2) Alcuni giochi ormai richiedono già 16gb di ram, se il tuo busget te lo permette puoi prenderne già 2 banchi da 8gb, altrimenti puoi sempre fare l'upgrade in futuro. Sia ben chiaro che anche con 8gb i giochi ti girano lo stesso, solo che la diffrenza è più marcata rispetto ad avere frequenze diverse con la stessa quantità. Tra le 2 meglio avere 16gb a 2133 che 8gb a 3000mhz in pratica.

3) L'ideale sarebbe mettere sempre gli stessi banchi per evitare eventuali incompatibilità. Se le ram hanno la stessa frequenza non dovresti comunque riscontrare dei problemi, mentre se hanno frequenze diverse andranno sempre alla frequenza delle ram che hai più basse.

Ti ringrazio molto per le delucidazioni, grazie a te adesso ho le idee molto più chiare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Discussioni Simili

• Ho basse prestazioni con la mia 6700 xt nuova

ciao, ho comprato una 6700 xt l'altro giorno, io come processore ho un i7 10700k, prima avevo una 2060 con cui giocavo a warzone con più o meno 100 fps, mentre ora con la mia 6700 xt che dovrebbe essere molto più forte, gli fps calano anche a 90, anche guardando un muro gli fps vanno da 120 a 70 senza motivo e la mia cpu lavora al 100% mentre la scheda video ha dei picchi, non riesco a capire per quale motivo ha delle prestazioni così basse (in altri giochi invece si comporta meglio/normalmente)

in Schede Video

• Problema prestazioni con fivem

Salve, da un paio di giorni sto avendo problema con fivem, mi consuma 100% della gpu e circa 40% della cpu, ho provato a disinstallare e reinstallare fivem ma niente.  Qualcuno che mi possa dare una mano? Gtx 1060 3gb  i5 10400

in Problemi tecnici

• Alimentatore cause prestazioni peggiori?

Ciao a tutti.Ho un problema.2 giorni fa ho deciso di cambiare alimentatore passando da 450 a ,650 non so per quale motivo il pc si surriscaldava ,mentre con 450w no.Allora ho deciso di rimettere il mio vecchio alimentatore .appena acceso il pc e aver avviato r6 mi dà problemi di fps ,ero abituato a 200 fps di media ,ma ultimamente calano all'improvviso e dopo un sec tornano a 200 e non capisco perché .Ho provato a vedere msi afterburner ma niente temperature nella media sui 60 anche se ci sono p

in Problemi tecnici

• dubbio sulle ram diverse per upgrade pc non gaming

Ciao a tutti, ho una scheda madre Asus Rog B550-F con processore AMD 3800XT. Al momento ho montate queste ram G.Skill Modulo di memoria F4-3600C16D-32GTZNC da 32 GB (2 x 16 GB) DDR4 3600 MHz Devo fare un upgrade al processore AMD 5950X e aumentare la ram ad almeno 64GB altrimenti non riesco a ad usare le simulazioni in tempi decenti. Ho quindi preso G.Skill Trident Z RGB F4-3600C16D-64GTZR - Modulo di memoria 64 GB 2 x 32 GB DDR4 3600 MHz Ora le due ram, sebbene della stessa marca sono u

in CPU, Schede Madri e RAM

• Prestazioni FiveM - I7-10510U e Nvidia MX230

Ciao sto giocando a GTA RP su FiveM e sto avvertendo dei problemi.. gioco a 50/60 fps e dopo un po' il gioco mi va a rilento, ad esempio per aprire l'inventario ci metto 30 secondi e e va tutto a scatti subendo un calo di dps.. Come posso risolvere??? Gioco con un portatile 16 giga di RAM, I7-10510U, Nvidia MX230 2 giga VRAM e nel gioco ho tutti i settaggi bassi con la grafica a 1360 (abbassata proprio a causa di questi cali di fps). C'è un modo per ottimizzare?? 

in Problemi tecnici

• Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Guarda come scheda madre non ci capisco nulla, quindi mi affido a quella suggerita da te.   ryzen 7 5800x mi sembra perfetto. Anche se ho sempre pensato che Intel fosse meglio.   come ram pensavo a 32 gb o sono troppo? La differenza tra 3000 3200 3600? per quanto riguarda ssd, ho visto che ci sono 2 tipologie devo metterle entrambe?   alimentatore punto al 850w
    • Ciao! allora come ben sai il problema attuale è comprare una scheda grafica a buon prezzo. Come configurazione ti consiglio AMD perchè in generale è migliore anche se potrebbe costarti qualcosa in più, sempre se non vuoi farti il PC ed usare momentaneamente la scheda video integrata (che solo le CPU intel hanno). Come configurazione di partenza possiamo partire con questa: Scheda madre ASUS PRIME PRO X570 Processore AMD Ryzen 5 5600X o meglio Ryzen 7 5800X Dissipatore ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB Scheda video: ASUS GeForce RTX 3080 TUF  RTX 3070 o quello che trovi a buon mercato RAM Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB SSD Sabrent Rocket 1TB puoi considerare anche il modello più veloce PCIe 4.0 Alimentatore NZXT C750 Gold va bene anche il modello da 850w Case Phanteks Eclipse P400A o LIAN LI LANCOOL II MESH Fammi sapere cosa non ti piace e se preferisci altro 😃 
    • Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei subito chiedervi un aiuto. ho da sempre avuto la voglia di crearmi un pc da gaming tosto. Finalmente anche se non è il periodo giusto per acquistarlo è arrivato il momento di crearne uno da zero.   come budget ho a disposizione 2000/2500€ (Potrei andare anche oltre se serve uscire quelle 100/200€ in più). L’unica cosa che non mi manca sono le cuffie da gaming 🤣 tutto il resto manca.   il pc servirà solamente da gaming da usare nel tempo libero. Vorrei puntare al top che posso con quel budget. Premetto che non ne capisco nulla, soltanto da un paio di settimane sto facendo ricerche per capirne di più sui vari componenti.   Vorrei puntare ad avere molti fps, su che componenti mi consigliate di puntare?    meglio Intel o amd? come monitor un 24 pollici sarebbe perfetto per la mia postazione  
  • Crea Nuovo...