Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Upgrade PC vecchio


AnonyMouse95
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti,

Volevo qualche consiglio riguardo l'aggiornamento di un vecchio computer e la miglior scheda video da accoppiare ad un processore abbastanza vecchio.
So che di norma è difficile che un processore vecchio non crei Bottleneck con una scheda grafica recente, però ultimamente sto trovando su youtube sempre più spesso video di gente che accoppia per esempio l'intel Q6600 2.4GHz con schede grafiche pure di ultima generazione come la gtx 1050ti, con gente che commenta che un Q6600 reggerebbe benissimo anche una gtx 760.
Ora, io quel processore l'ho avuto per 8 anni e mi è sempre stato detto che ero CPU limited e che per lo meno dovevo Overcloccarlo (cosa che avendo il BIOS bloccato non ho mai potuto fare), quindi sono sempre rimasto abbastanza diffidente riguardo questi video, però trovo anche chi con componenti usate è riuscito con 120€ a farsi un computer con Q6600, amd 7850 HD, RAM 4gb, ed i risultati sono che pure giochi come Battlefield 1 vanno benissimo tutto ultra; lo so che dipende anche dal gioco se è CPU Bound o GPU bound, però a sto punto mi chiedevo, è pura utopia riuscire a farsi un computer decente con un budget di 200€ aggiornando quello mio vecchio oppure anche partendo da zero facendo affidamento anche su componenti usate?

Contate che un mio amico sarebbe disposto a vendermi a 95€ intel Q9550 + mobo + 4GB ram ddr3 + alimentatore corsair 550w, insomma una base di partenza migliore della mia, solo che poi con i restanti 100€ non saprei che scheda grafica prendere, le più consigliate sono la 7870 HD e la gtx 660.

Che consigli mi date? come andrebbe questo computer
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @AnonyMouse95

Intanto dicci esattamente che componenti hai in maniera da capire se qualcosa è recuperabile.

Con 200€ comprando componenti nuovi non credo potrai fare molto anche perchè solo per una scheda video decente ce ne vogliono almeno 120.

Però se hai pazienza cercando nei mercatini qualcosa di buono si può trovare.

A che risoluzione è il tuo monitor attuale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio monitor è un FHD ma non conto sinceramente di giocare proprio a tutto a quella risoluzione, posso anche scendere, l'importante più che altro è un framerate decente.
il mio vecchio PC aveva un intel Q6600 non overcloccabile, 4GB di Ram ddr2 a 667MHz, una GTS 250 da 1GB, non ricordo la scheda madre sinceramente; informandomi ho trovato che esiste comunque la possibilità di overcloccare quella CPU anche col BIOS bloccato con il metodo Pin mod, potendolo anche portare a 3GHz e quindi riuscire a sfruttare meglio la scheda video che metterei a disposizione, però avendo fatto 8 anni quel PC ed avendo trovato quell'offerta sono un po' indeciso, già è andato l'hard disk e la scheda di rete, non vorrei che a breve se ne vada anche qualcos'altro.
Comunque si, posso anche cercare pazientemente sui mercatini dove spesso trovo anche gtx 750 ti in offerta tra i 40 ed i 60 euro (+ 10 euro massimo di spese di spedizione), però sono in dubbio al momento sia sulla GPU che sulla CPU perché non so cosa mi converrebbe tra l'intel Q9550 ed un i5 750 di cui si trovano molti bundle a 30€.
Quale mi consiglieresti tra i due? Sono più o meno sullo stesso livello?

Modificato da AnonyMouse95
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @AnonyMouse95 e benvenuto sul forum!!!

La cosa si può fare, secondo me ti conviene lo stesso provare con la tua attuale configurazione e aggiungerci soolo una vga più potente. Al massimo se poi hai dei problemi col processore puoi sempre decidere di cambiarlo o aggiornare definitivamente la tua configurazione. Le vga che hai adocchiato vanno benissimo, bisogna solo che dai un occhiata al tuo alimentatore se è in grado di reggerle e se ci stanno nel case. Per il discorso di cambiare tutta la piattaforma secondo me ti conviene aspettare un po da mettere via più soldi e prenderti qualcosa di più nuovo, almeno un sandy bridge, ormai i blocchetti con sandy si trovano anche a 100 o 120 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'alimentatore vada cambiato in ogni caso, provai una volta ad utilizzare una gtx 460 che mi prestò un amico per vedere come andavano le cose, ma si avviavano soltanto le ventole senza trasmettere nessun segnale al monitor, probabilmente nonostante fosse un 550W non ce la faceva, anche perché è vecchio pure come alimentatore.
Riguardo le schede video sono preoccupato per eventuali problemi di compatibilità con la scheda madre che andrò a prendere insieme a tutto il resto, se non sbaglio la scheda madre dovrebbe avere minimo una PCI Express 2.0 perché non ci siano problemi, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrebbe bene anche una pci express 1.0 che alla fine è lo stesso attacco delle 2.0 e 3.0, calerà solo un po in prestazioni ma non di tanto mi sa!

Avevo visto video che facevano notare che la differenza tra 2.0 e 3.0 non sia cosi marcata, crredo che lo stessa cosa valga anche tra la 1.0 e la 2.0.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Vecchio Nocuta per la leg 1366 o 1156 o 775

      Salve a tutti sto per montare un nuovo PC ho un dissipatore Nocuta che era montato su un i7 di 3 gen adatto per lga  1366 o 1156 o 775 adesso sto  per montare un i 5 13 gen 1700 secondo voi il.mio vecchio dissipatore può andare bene  o lo devo cambiare  Grazie mille 😚😚 PS interasse 1100 mm 

      in Raffreddamento

    • Componenti Pc autodesk Revit

      Buongiorno, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc da gaming e da autodesk Revit?     - ASUS ROG MAXIMUS Z790 APEX ENCORE Scheda madre Intel LGA 1700, ATX DDR5, Intel Wi-Fi 7, 5 slot M.2, PCIe 5.0 NVMe SSD, USB Type-C, AI Overclocking, Cooling II e Networking, Aura Sync RGB - Intel® Core™ i9-14900KF Desktop Processor 24 cores (8 P-cores + 16 E-cores) up to 6.0 GHz - CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB DDR5 RAM 48GB (2x24GB) DDR5 7200MHz CL36 Intel XMP iCUE Compati

      in PC Completi

    • Cambio vecchio dissipatore ad aria, cosa mi consigliate?

      Ciao a tutti 👋 Volevo chiedervi un consiglio perchè sarei intenzionato a cambiare il mio dissipatore ad aria che si è rotto (due dei quattri pin di plastica si sono spezzati). Avendo comprato il dissipatore anni fa e stupidamente avendo buttato la scatola, non ricordo il modello preciso, ma presumo sia Cooler Master RR-2V2E. Allego anche delle foto così magari i più esperti sapranno dirmi il modello corretto. Ho deciso di cambiarlo,oltre al fatto che si è rotto, ma anche perchè il mont

      in Raffreddamento



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...